Toyota presenta al pubblico la quinta generazione di RAV4 in occasione del Salone di New York, il primo RAV4 progettato sulla piattaforma Toyota New Global Architecture. Il nuovo RAV4 resta fedele ai dettami stilistici che lo hanno reso il pioniere del segmento SUV, offrendo significativi miglioramenti tecnologici in termini di trasmissione, performance dinamica, sicurezza e qualità percepita.
Un concetto di design basato su linee robuste
Le linee muscolose del nuovo RAV4 incarnano le qualità che definiscono l’approccio Toyota alla progettazione della quinta generazione del SUV più venduto al mondo. La maneggevolezza rappresenta da sempre una delle caratteristiche fondamentali di RAV4, una virtù che non è stata compromessa in alcun modo dal nuovo design. Infatti il nuovo modello con i suoi 4.600 mm di lunghezza è di poco inferiore rispetto al modello uscente. Nonostante la riduzione dello sbalzo anteriore e posteriore, l’allungamento di 30 mm del passo ha consentito la realizzazione di un abitacolo incredibilmente spazioso e confortevole. Il vano di carico è oggi ancora più capiente e sfoggia una grande versatilità con i sedili posteriori pieghevoli, un doppio pianale e retine portaoggetti laterali. La larghezza della vettura è stata incrementata di 10 mm (per un totale di 1.855 mm), assicurando uno spazio confortevole a tutti gli occupanti.
Motorizzazioni e dinamica di guida all’avanguardia
Il nuovo RAV4 sarà disponibile con due powertrain TNGA, entrambi più potenti ed efficienti in termini di consumi rispetto a quelli offerti nell’attuale RAV4. Il primo è rappresentato da una trasmissione 2.5 Full Hybrid- Electric, che coniuga straordinari livelli di consumi ed emissioni ad una marcia silenziosa e a una reattività eccezionale. La disponibilità di una variante Full Hybrid- Electric resta un’esclusiva per il segmento, un punto di forza che avvicinerà al modello un numero sempre maggiore di clienti. Sarà inoltre disponibile una motorizzazione benzina 2.0 con la scelta tra cambio manuale oppure automatico.
La dinamica di guida è stata migliorata grazie a significativi affinamenti apportati ai sistemi di trazione integrale: per quanto riguarda la variante Full Hybrid- Electric, Toyota ha sviluppato un motore elettrico di nuova generazione che sfrutta al meglio la potenza del sistema ibrido con l’ausilio di una seconda unità elettrica pensata per fornire elevati livelli di coppia alle ruote posteriori, riducendo le perdite di potenza, contribuendo a migliorare l’economia dei consumi e assicurando il massimo apporto della trazione integrale in qualsiasi condizione di guida.
Sulla variante benzina, il nuovo sistema di trazione integrale meccanico è stato perfezionato grazie all’adozione di un sistema intelligente di gestione della trazione e di un sistema di disaccoppiamento posteriore sui modelli equipaggiati con cambio automatico.
La piattaforma TNGA, con il suo baricentro ribassato e l’ottimale distribuzione dei pesi, consolida le potenzialità dinamiche del nuovo RAV4 e garantisce alla vettura una struttura incredibilmente rigida e una reattività straordinaria agli input provenienti dal volante.
[Fonte: C.S. Toyota]