Prima del debutto ufficiale che avverrà in occasione del Salone dell’automobile di Ginevra nel 2019, un concept a grandezza naturale dell’hypercar elettrica di lusso PF0 di Automobili Pininfarina verrà presentato in esclusiva ai potenziali clienti al Concours d’Elegance di Pebble Beach.
Michael Perschke, CEO di Automobili Pininfarina, ha dichiarato:
“Numerose icone del design realizzate nel corso dell’incredibile e ricca storia di Pininfarina hanno conquistato premi al Concours d’Elegance di Pebble Beach, perciò è fantastico poter presentare la futura leggenda firmata Pininfarina ai potenziali clienti in prossimità di questo celebre evento.”
“La nostra presenza a Monterey rappresenta un capitolo fondamentale nella storia della realizzazione del sogno di Battista Farina: un giorno vedremo una splendida gamma di vetture firmate Pininfarina. Queste speciali anteprime VIP offrono l’opportunità ai futuri proprietari della PF0, la maggior parte dei quali possiederà certamente numerose vetture classiche sia storiche che moderne, di assistere in prima persona alla nascita dell’azienda e della nostra hypercar.”
Luca Borgogno, Design Director di Automobili Pininfarina, ha sviluppato un briefing per illustrare la creazione della hypercar interamente elettrica più bella al mondo, nome in codice PF0. La PF0 è sviluppata dallo studio di design di Pininfarina SpA e a partire dal 2020 sarà interamente realizzata a mano a Cambiano, in Italia, nell’atelier di Pininfarina SpA, in un numero assolutamente limitato di esemplari.
Luca Borgogno ha affermato: “Il nostro obiettivo per gli esterni della PF0 è di progettare una vettura meravigliosa e senza tempo sotto ogni punto di vista, e gli interni sono altrettanto essenziali. I valori Pininfarina di eleganza e semplicità ci offrono la fantastica opportunità di distinguerci dalla maggior parte delle vetture sportive e delle hypercar attualmente sul mercato.”
“I nostri ospiti a Pebble Beach hanno una forte affinità con le sportive italiane. Sono certo che apprezzeranno il nostro impegno di progettare e realizzare a mano la PF0 a Torino. Qui infatti vennero alla luce alcune delle più celebri auto sportive e di lusso mai create.”
Attualmente nelle fasi conclusive di progettazione, la PF0 trae ispirazione da famose vetture firmate Pininfarina come la Cisitalia, la Modulo e la Sintesi. Ciascuna era caratterizzata dai classici tocchi di design e stile Pininfarina, nonché da una perfetta fusione di bellezza e innovazione tecnologica. E ciascuna fu un’autentica rivoluzione quando venne presentata. I futuri proprietari della PF0, non più di 150 in tutto il mondo, potranno contare sullo stesso approccio e sugli stessi risultati per quanto concerne ogni singolo aspetto della vettura.
Celati in una carrozzeria esteticamente accattivante realizzata in fibra di carbonio, emergono livelli fenomenali di tecnologia e funzionalità che assicurano alla PF0 prestazioni sbalorditive per una vettura stradale: l’ambizione dichiarata dall’azienda è di raggiungere un’accelerazione da 0 a 100 km/h in meno di due secondi, infrangere la barriera dei 400 km/h di velocità massima e fornire un’autonomia potenziale a zero emissioni pari a circa 500 km.
Ad accogliere personalmente gli ospiti in California e a rimarcare questo momento determinante per Automobili Pininfarina sarà Anand Mahindra, Presidente di Mahindra&Mahindra nonché leader visionario e lungimirante, il cui sostegno a Pininfarina SpA ha aperto la strada alla nascita di vetture di lusso firmate Pininfarina.
[Fonte: C.S. Pininfarina]