Polestar ha presentato la sua prima vettura ibrida elettrica la Polestar 1, confermando i piani di realizzare tre vetture nei prossimi anni. La Polestar 1 entrerà in produzione a metà del 2019 con un motore in grado di erogare 600 cavalli, sfruttando appieno le sinergie e le economie di scala che il gruppo Volvo può offrire.
Thomas Ingenlath, Chief Executive Officer di Polestar, ha dichiarato: “Polestar 1 è la prima auto che porterà il marchio Polestar sul cofano. Una bellissima GT con tecnologie di livello. Un’ottima partenza per il nuovo marchio Polestar. Tutte le future auto della casa saranno completamente elettriche.”
La Polestar 1 è un coupé GT due porte e 2+2. L’alimentazione elettrica supportata da un motore interno a combustione. Ha una autonomia di 150 Km solo elettrici, la più alta sul mercato tra le ibride. La potenza erogata dal motore è di 600 CV e ben 1000 sono i Nm di coppia.
L’auto è realizzata sulla piattaforma Volvo’s Scalable Platform Architecture (SPA), ma circa il 50% è stato realizzato da 0 dagli ingegneri Polestar. E’ la prima vettura a montare il nuovo sistema Öhlins Continuously Controlled Electronic Suspension (CESi). La carrozzeria in fibra di carbonio riduce i pesi, aumenta la rigidità torsionale ed abbassa il centro di gravità.
Sarà ordinabile solo online e offerta con una formula di abbonamento di due o tre anni, tutto incluso, senza anticipo.
In futuro Polestar avrà una vettura completamente elettrica la Polestar 2 che entrerà in produzione verso fine 2018 che monterà le batterie sviluppate da Volvo (sarà diretta concorrente della Tesla Model 3). Più tardi arriverà sul mercato la Polestar 3 un SUV dalle grandi dimensioni.
Tesla Model 3: focus sugli interni [VIDEO]
La prima vettura del nuovo corso del marchio svedese sarà realizzata nel nuovo stabilimento Polestar Production Centre in Chengdu (Cina). Le prenotazioni sono già aperte.