PRE-FABulous illumina il Fuorisalone: ecco perché la casa prefabbricata è il futuro dell’edilizia

Nella settimana del Fuorisalone, o Design Week, Andrea Castrignano ha presentato la sua personale visione di casa prefabbricata e la Redazione di Green Motorsport non poteva di certo mancare all’appuntamento. Andrea Castrignano è un interior designer che ha fatto del tailor-made la propria filosofia professionale. Dal 2011 è protagonista e ideatore del programma Cambio Casa, Cambio Vita!, il docu-reality in onda su La5 e giunto quest’anno alla settima edizione.

PRE-FABulous by Andrea Castrignano

Un prefabbricato PRE-FABulous

Un modulo abitativo che ha nell’Eco-sostenibilità, nel design, nel comfort e nella tecnologia i suoi punti di forza. PRE-FABulous, questo il nome del modulo abitativo collocato nell’ampio spazio metropolitano di via Adige 11, è un’installazione che spicca all’interno della Design Week milanese grazie a concetti importanti come il rispetto per l’ambiente e il risparmio energetico, declinati in chiave estetica.

Una casa prefabbricata d’eccezione 

Con PRE-FABulous Andrea Castrignano si pone l’obiettivo di “sdoganare” le case prefabbricate elevandole ad una nuova dimensione, quella del lusso, del design, della sostenibilità e dell’efficienza energetica. Partner del progetto è Legno Camuna, azienda italiana leader nel settore, che utilizza una particolare tecnica costruttiva eco-compatibile con legno massello e pannelli in legno a fibre incrociate “X-Lam”, con all’interno uno speciale isolante in lana di vetro e, verso l’esterno, un particolare “cappotto ventilato” in fibra di legno, in grado di esercitare un’efficiente regolazione di umidità e temperatura e mantenere così valori confortevoli in ogni stagione, con notevole risparmio energetico.

PRE-FABulous by Andrea Castrignano

Oltre a essere a basso impatto ambientale, la casa prefabbricata è anche elastica e flessibile in caso di sismi, leggera, ma altrettanto robusta e non richiede lunghi tempi di costruzione. Il progetto, che si sviluppa su un’ampia superficie di oltre 200 mq, prevede un’abitazione di circa 100 mq circondata da 12 mq di déhors e da 95 mq di giardino. Per lo spazio abitativo Andrea Castrignano ha scelto materiali naturali e finiture ecologiche abbinate a tanta tecnologia come la diffusione della musica nei vari ambienti, la motorizzazione delle tende, l’impianto di condizionamento caldo/freddo, il risparmio idrico garantito dal sistema water saving dei sanitari. Per quanto concerne l’illuminazione a fare da sfondo alle aree outdoor troviamo una color parade declinata nelle nuance naturali e polverose della terra.

PRE-FABulous by Andrea Castrignano

L’abitazione prevede un’ampia area living con cucina a vista, dispensa e zona pranzo (60 mq); e una zona notte con camera padronale, separata dalla cabina armadio da una quinta in vetro stampato, e bagno en suite (35mq) caratterizzato da un rivestimento in marmo posato a macchia aperta, dalla rubinetteria con finitura oro e rame e dalla porta scorrevole della doccia.

PRE-FABulous by Andrea Castrignano

Ogni dettaglio in PRE-FABulous è legato alla natura: dalla scelta dei materiali (legno, marmi e pietre naturali), ai colori degli arredi e dei complementi, tenui e terrosi; dalle finiture (le vernici per le pareti sono completamente naturali perché a base di olio e argilla), ai dettagli decorativi, come la boiserie in legno realizzata ad hoc per questo progetto con motivi vegetali che richiamano la carta da parati “jungle” utilizzata per creare il giardino.

Dove vederla? 

Durante la Design Week, dal 4 al 9 aprile, visitando PRE-FAbulous -Via Adige, 11-  sarà possibile concedersi una pausa di relax dal tour del Fuorisalone gustando un buon caffè e ogni sera cocktail e party musicali con una selezionata proposta food&wine made in Italy. Infine, venerdì 7 aprile in seconda serata su La5 puntata speciale di “Cambio Casa, cambio vita!” dedicata a PRE-FABulous per scoprire insieme ad Andrea Castrignano tutti i retroscena del progetto e conoscere il punto di vista sul futuro del design di alcuni direttori delle più importanti riviste italiane di architettura.

[Fonte: C.S. Studio Andrea Castrignano]

 

About Redazione

Guarda anche

Milano approva il Piano Aria Clima e dichiara guerra alle auto termiche

Il Consiglio comunale di Milano ha approvato l’adozione del Piano Aria clima con 26 voti …