BMW i8 e BMW i3 Memphis Style by Garage Customs: irresistibilmente elettriche

Durante la Settimana del Fuorisalone BMW i e Garage Italia Customs, la creatura del creativo Lapo Elkann hanno presentato BMW i3 e BMW i8 MemphisStyle, due one-off, presentati il 4 aprile da per celebrare il Memphis design Group. La Redazione di Green Motorsport ha presenziato l’evento di presentazione e nel presente articolo potete trovare foto e video dei due pezzi unici ideati da Garage Italia Customs.

In seguito all’anteprima del Salone del Mobile di Milano, la BMW i8 MemphisStyle sarà esposta al Frieze New York 2017, mentre la BMW i3 MemphisStyle rimarrà a Milano dove potrà essere ammirata presso BMW Milano in via De Amicis 20/22.

BMW i3 MemphisStyle by Garage Customs

Con l’esclusivo design MemphisStyle interno ed esterno ideato per la BMW i3 e BMW i8  lo staff creativo di Lapo Elkann ha omaggiato lo stile visionario del movimento artistico e culturale che ha rivoluzionato il mondo del design negli anni Ottanta. Il Memphis Group, fondato nel 1981 da Ettore Sottsass, è stato un’assoluta antitesi del funzionalismo e della logica commerciale.

BMW i3 MemphisStyle by Garage Customs. CC. Green Motorsport

Elemento distintivo sono le avveniristiche linee riprodotte su pezzi di arredamento caratterizzati da materiali insoliti e motivi grafici originali. Lo stile risulta espressamente provocatorio ed ispirato alle straordinarie forme geometriche dell’Art Déco, ai colori pittoreschi della Pop Art e alla natura refrattaria ai canoni del minimalismo del design degli anni Settanta del Kitsch.

Adrian van Hooydonk, Vicepresidente del #bmw Group design, ha affermato: “Negli anni Ottanta e Novanta, il Memphis Group ha messo in discussione la rigidità formale e la funzionalità classica delle opere di design in modo provocatorio e umoristico. In questo modo, il Memphis è diventato il simbolo del #design contemporaneo. Con le sue opere, il Gruppo ha sfidato ogni dogma, regalato emozioni e creato un design di grande valore. Il BMW Group ha riprodotto un approccio simile durante la progettazione dei veicoli BMW i, discostandosi dal linguaggio tradizionale del design automobilistico, sondando nuovi terreni e ridisegnando le vetture da capo. Le prime generazioni di veicoli elettrici sono nate con l’intento di attirare l’attenzione. Abbiamo inoltre concepito un nuovo utilizzo dei materiali. Ad esempio, siamo stati i primi produttori di automobili ad adottare la fibra di carbonio come nuovo materiale per le produzioni industriali di serie”.

L’elettrico di stile

Le linee oblique, orizzontali e verticali con motivi ipnotici e colori vibranti sono le caratteristiche principali delle nuove livree create da Garage Italia Customs. La realizzazione ha richiesto oltre cinque settimane di lavoro. Prima delle varie fasi di pittura, sono state applicate su ogni vettura diverse maschere per creare i motivi. Gli otto strati di colore presenti sulla carrozzeria dimostrano la complessità dell’intero processo.

BMW i8 MemphisStyle by Garage Customs. CC. Green Motorsport

Gli interni di entrambe confermano ed esprimono il tipico spirito innovativo e sperimentale del design Memphis. I diversi materiali impiegati per i rivestimenti tessuto tecnico, Alcantara e Foglizzo Leather risultano in netto contrasto con gli accostamenti cromatici. I colori accesi, dall’arancione al viola passando per il verde e il giallo, sono le caratteristiche principali insieme ai motivi con grafiche personalizzate.

BMW i8 MemphisStyle by Garage Customs. CC. Green Motorsport

L’elettrico si conferma la nuova frontiera del lusso

Come abbiamo visto con la moto elettrica Lacama l’elettrico sta diventando la nuova frontiera del lusso ed ha completamente sdoganato la sua immagine di “mezzi di nicchia per gli ecologisti”. Un processo che è avvenuto grazie a Tesla, la prima azienda che ha proposta un’elettrica di lusso contrapponendola alle endotermiche premium tedesche.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km