Quell’elettrica della Renault Twingo Z.E.: arriva la “Regina” della città a emissioni zero

La Renault Twingo Z.E. (elettrica) è realtà! Finalmente la casa francese svela la versione a zero emissioni della popolare city car.

Le caratteristiche tecniche sono interessanti: cinque porte in 361 cm di lunghezza, motore elettrico alloggiato sull’asse posteriore che eroga 82 CV e 160 Nm, per una velocità massima di 135 km/h e uno sprint da 0 a 50 km/h in 4 secondi.

Fa più strada

Rispetto alla gemellina Smart Forfour, con cui condivide il pianale, percorre più strada grazie alla batteria agli ioni di litio da 22 kWh, che assicura fino a 250 km di autonomia in città o 180 in percorsi misti. Gli ingegneri francesi hanno infatti migliorato la chimica del pacco batteria, che pesa 165 kg.

Per ricaricare la batteria, utilizzando una colonnina da 22 kW, servono 30 minuti per recuperare l’energia con cui percorrere 80 km nel ciclo misto.

La città è il suo habitat

La Twingo è una vettura perfetta per la città grazie alla sua autonomia, ottima tra le mire cittadine, e alle sue dimensioni compatte.

Non manca nemmeno il sistema multimediale Easy Connect, dal cui schermo di 7” è possibile, utilizzando i servizi attraverso lo smartphone, programmare la ricarica per farla partire nelle fasce orarie non di punta e/o quando le tariffe sono più convenienti.



About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km