Tesla Model Y, a marzo le prime consegne. Si parte con la Performance. Sarà un “game changer”

La Tesla consegnerà i primi esemplari della suv media Model Y a partire dal mese di marzo. La casa americana è riuscita quindi a bruciare le tappe e a consegnare i primi esemplari della suv media, frutto di un piccolo volume di produzione avviato a gennaio.

Si parte con la Performace

Le prime Model Y a essere consegnate ai clienti saranno le Performance, che in Italia ha un prezzo di partenza di 71mila euro. Ricordiamo che recentemente la Model Y Performance ha ricevuto la certificazione Carb negli Usa, facendo registrare un’autonomia (al banco) di 705 km con una singola ricarica.

Prezzi e le versioni 

La Model Y sarà disponibile in Italia due versioni: Long Range con due motori e trazioni che avrà un prezzo di 63.000 euro e autonomia di 505 km (scatto da 0 a 100 km/h in 5,1 secondi), Performance, 71.000 euro, con un’autonomia di 480 km ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in 3,7 secondi e velocità massima di 241 km/h. La Performance include anche cerchi da 21″, spoiler in fibra di carbonio, assetto ribassato, pedale in lega di alluminio e modalità Track.

Su entrambe le versioni sarà inoltre possibile disporre della versione a sette posti aggiungendo 3100 euro al prezzo di listino (questa opzione è disponibile nel 2021).

Più semplice da costruire

La Tesla per abbattere i prezzi di produzione della Model Y passerà a un processo di produzione semplificato dove un singolo grande pezzo di alluminio sarà in grado di sostituire quelli di dimensioni inferiori che vengono realizzati dai robot e successivamente assemblati. In questo modo sarà possibile passare da 70 pezzi a uno. 

La casa americana ha infatti progettato una nuova macchina in grado di produrre telai di veicoli quasi in un unico pezzo.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km