Renault Clio E-Tech Hybrid, l’ibrida “full” che piace. La recensione

La Renault Clio E-Tech Hybrid è un’ibrida di tipo “full” che può contare su un sofisticato powertrain. Abbiamo avuto modo di testarla e in questa nostra nuova recensione vi raccontiamo com’è e come va. L’utilitaria francese si distingue per lo stile accattivante, che risalta particolarmente negli allestimenti più ricchi, come la E-Tech engineered, la versione che abbiamo provato. L’impronta stilistica è ormai chiara e la Clio si distingue per linee fluide che sono messe in evidenza dai fari a “C” e dalle modanature color oro che contrano con il blu metallizzato della carrozzeria. Decisamente scenografici anche i cerchi in lega, che si sposano alla perfezione con lo stile della vettura.

Renault Clio E-Tech Hybrid, il powertrain

A spingere la Renault Clio E-Tech Hybrid troviamo un sofisticato sistema ibrido con la tecnologia mutuata dal mondo della Formula 1. Il powertrain è composto da due motori elettrici, uno dei quali muove le ruote anteriori, insieme al quattro cilindri 1.6 a benzina aspirato da 91 CV: le unità sono collegate da una trasmissione a quattro marce priva di frizione e di sincronizzatori, in grado di migliorare l’efficienza di recupero e l’utilizzo dell’energia, a tutta vantaggio della fluidità. L’altra unità elettrica da 20 CV assolve alla funzione di motorino d’avviamento per il 4 cilindri, da generatore e anche da sincronizzatore per l’innesto delle quattro marce. Ad alimentare l’unità elettrica principale troviamo una batteria agli ioni di litio da 1,2 kWh colloca sotto il baule posteriore. Questa soluzione diminuisce un po’ il vano di carico, che passa dai 391 litri delle versioni benzina a 301 litri. Effettivamente, alla guida della vettura si ha avverta la sensazione di fluidità, con la progressione che avviene senza strattoni di sorta. In poche parole non si avverte l’effetto trascinamento che invece si nota in altri ibridi “tradizionali”. La casa dichiara 4,3 litri di carburante ogni 100 km di percorrenza, corrispondenti a circa 23 km/l. Un valore che, specie in città, non è difficile mantenere. Contribuisce a tenere bassi i consumi la trasmissione Multi-mode abbinata ai motori a corrente.

Gli interni

L’abitacolo della Renault Clio E-Tech Hybrid è piuttosto curato e vede la presenza di un cruscotto digitale, che viene proiettato sopra un pannello da 7″, e di uno schermo verticale da 7″ di tipo touch che assolve alla funzione di sistema multimediale. Sulla strumentazione digitale, oltre alle informazioni principali relative alla velocità e ai consumi, vengono visualizzati i flussi di energia del powertrain ibrido, con la quantità di potenza richiesta per l’accelerazione e le fasi rigenerative, oltre all’indicazione della ricarica della batteria. I sedili garantiscono un buon contenimento risultando molto comodi e lo spazio all’interno non manca; si riesce a viaggiare comodi in quattro persone, mentre in cinque si fa un po’ più di fatica (chi siede in mezzo è un po’ sacrificato).

Come va

La Renault Clio E-Tech Hybrid è una vettura che si apprezza molto in città. La configurazione del powertrain garantisce infatti un ottimo scatto senza scossoni di sorta. Ma anche fuori dalle mura cittadine la fluidità di marcia e il motore elettrico danno una bella spinta. Il passaggio elettrico-termico avviene senza scossoni, risultando quasi impercettibile. Il comfort è elevato e le sospensioni “alla francese” rappresentano un plus non da poco. Tutto ciò si traduce in un’ottima capacità di assorbimento delle buche e delle asperità stradali, e in buone doti dinamiche anche pigiando il piede sull’acceleratore. Il guidatore può scegliere fra tre modalità di guida: Eco (dà la priorità alla trazione elettrica), My Sense (il motore termico e ibrido funzionano assieme) e Sport (per le massime prestazioni). C’è poi la possibilità di regolare la frenata rigenerativa; quando si accelera il motore elettrico contribuisce alla frenata e può recuperare l’energia in più per convogliarla alla batteria. Spostando indietro la leva del cambio nella posizione “B” Brake, la rigenerazione viene aumentata, quindi, quando viene rilasciato l’acceleratore, si avverte un rallentamento dell’auto.

In conclusione

In definitiva la Renault Clio E-Tech Hybrid è un’utilitaria ibrida che convince sotto tutti i punti di vista. Considerando le dimensioni (405 lunghezza, 173 larghezza e 144 altezza), anche al cospetto di una capacità di carico non di certo eccezionale (301 litri), può essere benissimo presa in considerazione come auto unica da utilizzare con una famiglia di tre persone. Il listino della versione in prova è di circa 26.500 euro (qui il configuratore); è una cifra importante alla quale bisogna però togliere gli eventuali incentivi. Inoltre, l’allestimento E-Tech engineered è praticamente full optional. Il powertrain ibrido di tipo full è tra i più efficienti e sofisticati in commercio e gli interni sono curati e tecnologici. Valida la dotazione di sicurezza e gli ausili alla guida; sono infatti presenti di serie la frenata automatica di emergenza con riconoscimento di pedoni e ciclisti e il sistema di mantenimento in corsia.

In conclusione

PRO

-Estetica azzeccata

-Powertrain ibrido full efficiente

-Interni curati e sistema multimediale all’altezza

CONTRO

-Capacità di carico non eccezionale

-Migliorabili alcune finiture degli interni

Renault Clio E-TECH Hybrid

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