Renault-Nissan-Mitsubishi è il primo costruttore al mondo. Leader anche nelle auto elettriche

Nel 2017 Renault-Nissan-Mitsubishi, prima alleanza automobilistica mondiale, ha venduto 10.608.366 veicoli nel mondo. Le vendite sono lievitate del 6,5% nel 2017, primo anno completo per Mitsubishi Motors come membro dell’Alleanza. Tali risultati sono legati, in particolare, ad una crescente richiesta di SUV, veicoli commerciali leggeri e veicoli al 100% elettrici.

Carlos Ghosn, Presidente Direttore Generale di Renault-Nissan-Mitsubishi, precisa:

«Renault-Nissan-Mitsubishi, con oltre 10,6 milioni di autovetture e veicoli commerciali leggeri venduti nel 2017, è diventato il primo gruppo automobilistico mondiale. Tale evoluzione è il risultato della ricchezza e dell’estensione della nostra gamma, della nostra portata internazionale e dell’attrattiva delle tecnologie presenti sui nostri veicoli.»

Nel 2017, i membri dell’Alleanza sono presenti in circa 200 Paesi, con dieci marche diverse. (Renault, Nissan, Mitsubishi Motors, Dacia, Renault Samsung Motors, Alpine, Lada, Infiniti, Venucia e Datsun).

Le vendite del Gruppo Renault sono cresciute dell’8,5% e rappresentano 3.761.634 veicoli nel 2017, anno record per Renault, prima marca francese al mondo e seconda marca in Europa, ma anche per Dacia. In linea con il piano Drive The Future, l’obiettivo di Renault è proseguire la crescita nel 2018, grazie allo sviluppo delle sue attività internazionali e alla gamma rinnovata.

Nel 2017, Nissan Motor Co. Ltd. ha venduto 5.816.278 veicoli nel mondo, pari ad un incremento del 4,6% rispetto al 2016. La Marca ha anche svelato il nuovo piano strategico per i prossimi sei anni, Nissan M.O.V.E.to 2022. Negli Stati Uniti, le vendite di Nissan sono cresciute dell’1,9% e del 12,2% in Cina. La marca Infiniti ha registrato vendite in aumento del 7% rispetto al 2016, per un totale di 246.492 veicoli nel 2017.

Nel 2017, le vendite di Mitsubishi Motors Corporation sono cresciute del 10% rispetto al 2016, raggiungendo 1.030.454 veicoli.

L’ampliamento dei volumi è trainato dalla Cina – mercato chiave del piano Drive For Growth di Mitsubishi – dove le vendite sono aumentate del 56% rispetto al 2016. Con 129.160 unità vendute, la Cina diventa il principale mercato di Mitsubishi Motors, in particolare grazie al successo ottenuto da Outlander, prodotto localmente.

Mitsubishi vanta, inoltre, un’ottima performance nella regione ASEAN, che ha registrato, nel 2017, una crescita del 17%, grazie al lancio di XPANDER – monovolume tipo SUV – in Indonesia. In Giappone, le vendite sono in crescita del 7% con la ripresa della domanda di keicar.

Sempre in testa alle vendite di veicoli elettrici

Dal lancio di Nissan LEAF, nel 2010, Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto 540.623 veicoli elettrici. A livello aggregato, l’Alleanza conserva la leadership delle vendite per autovetture e veicoli commerciali leggeri al 100% elettrici. Nissan LEAF, primo veicolo elettrico per il grande pubblico, continua a vantare record di vendite: 300.000 unità vendute dal lancio, a dicembre 2010. Nuova Nissan LEAF, svelata nel 2017, offre ai propri clienti una maggiore autonomia, tecnologie avanzate ed un nuovo design dinamico. È stata lanciata sul mercato giapponese nel 2017 e sarà commercializzata nel 2018 su altri mercati importanti, come gli Stati Uniti o l’Europa. Sono stati registrati oltre 40.000 ordini, di cui 13.000 in Giappone, 13.000 prenotazioni negli Stati Uniti e più di 12.000 ordini in Europa. Parallelamente, Nissan e-NV200, veicolo commerciale 100% elettrico, principalmente commercializzato in Europa e in Giappone, è stato di recente aggiornato con una batteria maggiorata e un’estensione dell’autonomia di 100 km.

Per il terzo anno consecutivo, Renault conserva la leadership in termini di vendite di veicoli elettrici in Europa, con una quota di mercato del 23,8% ed un incremento del 38% rispetto all’anno precedente. Le vendite di Renault ZOE, veicolo elettrico più venduto in Europa, sono cresciute del 44%. Dal 2011, Renault ha venduto oltre 150.000 veicoli elettrici nel mondo, tra cui Renault ZOE, Kangoo Z.E., Fluence Z.E. e SM3 Z.E. Nel 2017, Renault ha svelato Master Z.E., proponendo in tal modo una gamma di veicoli commerciali leggeri a zero emissioni unica al mondo (Twizy Cargo, ZOE Van, Kangoo Z.E. e Master Z.E.). Nel 2017, Renault-Nissan-Mitsubishi ha venduto 91.000 veicoli elettrici, un risultato in aumento di oltre l’11% rispetto al 2016.

Il piano strategico Alliance 2022

Nell’ambito del piano strategico Alliance 2022, Renault-Nissan-Mitsubishi prevede sinergie annue superiori a 10 miliardi di euro entro la fine del 2022. Saranno lanciati, inoltre, 12 nuovi veicoli a zero emissioni e 40 nuovi veicoli dotati di tecnologie di guida autonoma.

Alla fine del piano, le vendite annuali aggregate di Renault-Nissan-Mitsubishi, sostenute dalla commercializzazione di nuovi modelli e di nuove tecnologie, dovrebbero superare i 14 milioni di unità e generare un fatturato di 240 miliardi di dollari.

[Fonte: C.S. Nissan]

 

About Emiliano

Guarda anche

Totem GT Electric

Totem GT Electric: un caricatore speciale per l’Alfa Romeo Giulia GT elettrica

La Totem GT Electric è un’Alfa Romeo Giulia GTA elettrica. Si tratta molto di più …