Renault Zoe 2019 e Nissan Leaf E-Plus: come cambiano le elettriche “popolari”

Nissan Leaf 2018 è l’auto elettrica più venduta in Europa. Il prossimo anno si preannunciano grossi cambiamenti per la Leaf. La nuova Leaf, nome in codice Leaf E-Plus, dovrebbe infatti avere una batteria più prestante oltre che un sistema di gestione delle temperature. Se la Leaf E-Plus rappresenterà un passo in avanti notevole soprattutto sotto il profilo dell’autonomia, l’altra elettrica “popolare” che cambierà totalmente pelle sarà la Renault Zoe. La Zoe 2019 sarà infatti costruita su una piattaforma totalmente nuova e dedicata alle vetture.

Di seguito abbiamo riunito tutte le news relative alla Nissan Leaf E-Plus e alla Renault Zoe 2019.

Nissan Leaf E-Plus

La Nissan Leaf si rifà già il trucco. Brian Maragno, chief marketing di Nissan EV, ha confermato a Autoguide che la Nissan Leaf 2019 sarà disponibile con una batteria più grande e molto probabilmente verrà denominata E-Plus.

La Nissan Leaf si rifà trucco e parrucco: nel 2019 arriva la E-Plus con batteria da 60 kWh

Sono già diversi mesi che si parla di una Nissan Leaf con una batteria da 60 kWh in uscita il prossimo anno. Inoltre, la Leaf 2019 avrà sicuramente anche un sistema di ricarica potenziatoBrian Maragno ha rivelato che la Leaf 2019 non solo avrà una batteria ed un sistema di ricarica potenziati, ma avrà anche una maggiore potenza.

The new Nissan LEAF: the world’s best-selling zero-emissions electric vehicle now most advanced and accessible on the planet

Renault Zoe, nel 2019 arriverà la nuova versione: più autonomia e una piattaforma dedicata

All’inizio del mese di luglio lo specialista svizzero delle infrastrutture di ricarica EVTEC aveva twittato una foto che mostrava una Leaf immortalata mentre stava ricaricando tramite CHAdeMO a 102 kW. Si prevede anche un cambiamento nelle celle della batteria: la Leaf 2019 infatti utilizzerà le celle prodotte da LG Chem. Come sappiamo nell’attuale Nissan Leaf si è parlato molto del “rapidgate”, ossia le celle AESC sarebbero messe alle corde in caso di ricariche veloci consecutive, il che si traduce in un decremento delle prestazioni. Questo difetto non è emerso negli esemplari consegnati in Italia ma molto probabilmente Nissan implementerà nel nuovo modello un sistema in grado di gestire al meglio la temperatura della batteria: TMS (thermal management system).

Recensione Tesla Model X: lusso allo stato elettrico [VIDEO]

La Leaf 2019 dovrebbe avere un’autonomia di 362 km calcolata con gli standard dell’EPA ed un prezzo base di circa 35mila dollari.

Renault Zoe 2019

La Renault Zoe è in vendita dal 2012. Stiamo parlando della vettura elettrica della casa francese che si è fatta apprezzare per praticità d’uso e per buone prestazioni.

Renault Zoe Bose R90 Flex: la recensione dell’elettrica francese

Dopo la versione con autonomia migliorata che ha portato in dote una batteria da 41 kWh, nel 2019 arriverà una variante totalmente nuova. Stiamo parlando della Renault Zoe 2019, un’elettrica che verrà ingegnerizzata su un inedito pianale dal nome in codice: CMF-EV. Si tratta di una piattaforma appositamente concepita per le vetture elettriche e dove le batterie saranno collocate sotto il pianale. La Renault Zoe 2019 sarà costruita nello stabilimento francese di Flins che, come sappiamo, è lo stesso in cui vengono realizzate le Renault Clio e Nissan Micra.

Renault Zoe Bose R90 Flex

Renault Zoe, nel 2019 arriverà la nuova versione: più autonomia e una piattaforma dedicata

Renault Zoe 2019

La nuova piattaforma garantirà al gruppo una riduzione dei costi di ricerca e sviluppo e una maggiore produzione. La Zoe 2019 potrà inoltre vantare un nuovo motore elettrico e una batteria meno costosa; i prezzo per kWh sarà infatti ridotto del 30%.

Renault-Nissan-Mitsubishi è il primo costruttore al mondo. Leader anche nelle auto elettriche

Come la nuova Clio 5, la Zoe 2019 beneficerà della guida autonoma di livello 2. Nel gruppo Renault i livelli 3 e 4 sono previsti rispettivamente per il 2021 e il 2022.

La vendita dovrebbe partire a fine 2019, inizio 2020.

 

 

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km