L’utilizzatore di un veicolo elettrico potrebbe ridurre i costi della bolletta elettrica rimandando la ricarica del veicolo nelle fasce orarie in cui il costo dell’elettricità è più basso (assicurando comunque l’uso della vettura). Risparmi supplementari potrebbero derivare con la fornitura alla rete elettrica di servizi di bilanciamento della produzione/consumi, con soluzioni dette Vehicle-to-Grid (V2G).
I partner del progetto GridMotion mettono insieme le loro competenze per lanciare un progetto sperimentale di 2 anni, e valutare le economie realizzabili dagli utilizzatori di veicoli elettrici con la carica/scarica intelligente del loro veicolo in condizioni reali.
Il progetto prevede lo studio di due tipi di flotte:
– Una flotta di 50 utilizzatori di Peugeot iOn, Partner Electric, Citroën C-ZERO o Berlingo testerà le soluzioni di carica intelligente unidirezionali, ricaricando negli orari in cui il prezzo dell’elettricità è più basso (in Francia, di notte, ad esempio) secondo le loro esigenze di mobilità;
– Una flotta B2B di 15 Peugeot iOn o Citroën C-ZERO con stazioni di carica Enel bidirezionali attuerà la carica/scarica intelligente (V2G). Questa flotta fornirà servizi di bilanciamento alla rete elettrica, alternando brevi periodi di carica e scarica sempre rispettando le future esigenze di mobilità dei veicoli. I periodi di carica coincideranno con i momenti di surplus di produzione elettrica sulla rete, e i periodi di scarica con quelli in cui il consumo elettrico sulla rete è eccessivo.
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I partner stanno cercando volontari che partecipino al progetto. Questi devono essere domiciliati in Francia e essere proprietari di un veicolo elettrico dei marchi Peugeot o Citroën, prodotti a partire da gennaio 2015.
Il ruolo dei vari partner:
- Groupe PSA si occupa di gestire il progetto e recluta i partecipanti;
- Direct Energie valuta per RTE sui mercati dell’elettricità la flessibilità delle batterie dei veicoli elettrici per equilibrare la rete;
- Nuvve garantisce la gestione operativa dei processi di carica/scarica dei veicoli elettrici;
- Enel fornisce i terminali di carica bidirezionale, e apporta il suo know how nel V2G ;
- Proxiserve installa i terminali di carica presso i partecipanti B2C e B2B ;
- DTU fornisce un supporto accademico, e dispone di un ambiente per effettuare test.
Tra il 2015 e il 2016 le vendite mondiali di veicoli ricaricabili sono aumentate del 42%.
Questo trend dovrebbe accelerare nei prossimi anni, favorito dai progressi tecnologici, dalla riduzione dei prezzi e dalla pressione sempre più forte sull’inquinamento dell’aria. Il progetto GridMotion vuole dimostrare che attraverso questi programmi di azzeramento dei consumi e di servizi alla rete, i veicoli elettrici contribuiranno a stabilizzare le reti elettriche, riducendo il loro costo di utilizzo.
fonte: comunicato stampa