Sono Motors Sion compie un passo avanti verso la produzione in serie: l’elettrica solare monterà batterie tedesche

Sono Motors, l’azienda fornitrice di servizi e soluzione per la mobilità con sede a Monaco di Baviera, ha stipulato un contratto dal valore di diverse centinaia di milioni di euro con il produttore tedesco ElringKlinger per lo sviluppo e la produzione di una batteria apposita per la macchina solare Sion. Il contratto avrà una durata di otto anni.

Sono Motors Sion

“L’annuncio della partnership con ElringKlinger segna una tappa fondamentale sulla strada verso la produzione in serie”, afferma Laurin Hahn, co-fondatore e CEO di Sono Motors. “Il mercato delle batterie pone attualmente l’intera industria automobilistica di fronte a grandi sfide. La nomina del fornitore di batterie è un segnale importante per la nostra comunità e per le numerose persone che hanno già prenotato una Sion”, aggiunge Hahn.

La scelta del partner è stata fortemente condizionata da questioni quali le condizioni di lavoro e la sostenibilità ambientale. La produzione in Germania e il partner ElringKlinger permettono di mantenere le priorità stabilite.

“Siamo rimasti molto impressionati dal know-how e dalla professionalità di ElringKlinger. Una linea di produzione completamente automatizzata dovrebbe inoltre garantire una produzione dai costi contenuti e potrebbe dimostrare che anche la produzione in Germania può essere economicamente interessante”, spiega Roberto Diesel, CTO di Sono Motors.

Sono Motors Sion: cosa ci piace e cosa non ci piace dell’elettrica solare

Sono Motors Sion è un’auto elettrica che ha la caratteristica di avere le celle solari integrate nella carrozzeria. L’azienda tedesca a Marzo ha fatto un tour in giro per le principali città italiane. Noi abbiamo avuto modo di provare la Sion quando il tour ha toccato Milano –QUI L’ARTICOLO– e abbiamo constatato che la produzione in serie è ancora lontata.

Ad oggi infatti ancora devono essere definiti diversi dettagli tecnici del progetto. La Sion dovrebbe avere  un motore posteriore e una batteria la cui capacità dovrebbe oscillare tra 35 e 45 kWh che garantirebbe un’autonomia di circa 250 km.

Sono Motors Sion

Il veicolo può essere ricaricato con una presa di corrente tradizionale o in 30 minuti presso una stazione di ricarica rapida. Fino ad oggi Sono Motors ha già raccolto circa 4.000 prenotazioni sotto forma di acconto.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km