Volvo sfida il Tesla Semi: nel 2019 arriverà il camion elettrico

Volvo Trucks ha annunciato l’intenzione di voler vendere in Europa i camion elettrici. Il costruttore svedese, che introdurrà i camion nel 2019, ha dichiarato che inizialmente questo tipo di mezzi verrà utilizzato per il trasporto di merci negli agglomerati urbani. I primi veicoli elettrici Volvo saranno commissionati da clienti selezionati nel 2018. Questo conferma le fonti dello scorso novembre che sostenevano la volontà di Volvo di voler offrire non solo autobus elettrici ma anche camion elettrici.

Le batterie saranno fornite da Samsung. Claes Nilsson, a capo di Volvo Trucks, ha dichiarato in un’intervista al quotidiano sudcoreano “Korea Herald” che il produttore sta discutendo con Samsung sullo sviluppo di batterie per gli e-truck. Gli svedesi stanno già utilizzando la tecnologia Samsung nei loro autobus elettrici.

“Eliminando i rumori ed i gas di scarico, sarà possibile operare in centri urbani sensibili. Inoltre i trasporti possono essere effettuati anche in periodi di minore affluenza, ad esempio di notte”, ha dichiarato il presidente di Volvo Trucks, Claes Nilsson. Il progetto “Off Peak City Distribution”, realizzato dalla città svedese di Stoccolma in collaborazione con il Royal Institute of Technology, ha già studiato gli effetti del traffico notturno nel centro di Stoccolma. Poiché i camion non potevano viaggiare all’ora di punta, avevano bisogno di un terzo del tempo abituale per completare i loro ordini di trasporto.

L’elettrificazione di Volvo Trucks ha le sue origini in Cina: dopo l’acquisizione della casa automobilistica svedese Volvo nel 2010 , il gruppo cinese Geely si è unito al produttore di autocarri AB Volvo, gestito separatamente. Con questo impegno, Geely vuole supportare la precedente strategia del produttore e partecipare alla sua espansione mondiale. Inoltre, Geely dovrebbe dare al produttore di veicoli commerciali un migliore accesso al mercato cinese.

[Fonte: volvotrucks.de]

About Emiliano

Guarda anche

Dacia Sandero

Dacia Sandero, perché vende così tanto? Tutti i segreti dell’auto più popolare in Europa

La nostra recensione della Dacia Sandero