Sul concept Nissan Ariya,che è stato presentato al CES 2020, fa il suo debutto la trazione integrale e-4ORCE.
Si tratta di un sistema con doppio motore e trazione integrale All-Wheel Control che trasmette una coppia immediata a tutte le quattro ruote motrici. La “e” del nome rimanda alle tecnologie di propulsione 100% elettriche di Nissan, mentre “4ORCE” (pronunciato come “force”) comunica al tempo stesso la potenza e l’energia del sistema e la presenza di quattro ruote motrici.
L’esperienza della Nissan al servizio dell’elettrico
Per mettere a punto e-4ORCE, Nissan ha impiegato le conoscenze acquisite sviluppando il sistema di ripartizione della coppia della Nissan GT-R e il sistema 4X4 intelligente della Nissan Patrol.
Tramite l’utilizzo della frenata rigenerativa di entrambi i motori (anteriore e posteriore), il sistema riduce al minimo i fenomeni di rollio e beccheggio e rende gli arresti e le ripartenze meno bruschi anche in caso di traffico congestionato, a tutto vantaggio del comfort. Allo stesso modo, sulle strade sconnesse e in fase di accelerazione, il controllo del motore è ottimizzato in modo tale da mantenere il comfort di marcia, riducendo al minimo i movimenti irregolari.
Takao Asami, Senior Vice President Research and Advanced Engineering Nissan ha detto “Il concept Ariya conferma la promessa Nissan di una nuova esperienza di guida che è imminente”; e ha poi aggiunto “Questo crossover a zero emissioni non è un concept basato su concetti distanti dalla realtà, bensì è un modo per mettere in mostra tecnologie che saranno disponibili a breve termine.”