L’Autopilot, il sistema avanzato di assistenza alla guida della Tesla, è sicuramente una delle funzionalità più amate dagli utenti della casa americana. Negli anni l’Autopilot è migliorato molto, tanto da diventare uno dei sistemi di assistenza alla guida più prestazionali.
Tuttavia, in Europa, l’Autopilot presenta delle limitazioni, così come spiega l’utente Steven Peeters in un video. Le limitazioni sono dovute al regolamento UN/ECE r79, dove sono riportate le disposizioni relative all’omologazione dei veicoli per quanto riguarda lo sterzo.
Le limitazioni del Tesla Summon
Come riportato nel video, tra le limitazioni più evidenti c’è sicuramente il Tesla Summon, la funzionalità facente parte del pacchetto Autopilot che permette di richiamare l’auto da remoto con lo smartphone entro un’area delimitata; negli USA il Summon si può attivare entro i 50 metri di raggio, in Europa invece si è limitati a 6 metri.
Recensione Tesla Model X: lusso allo stato elettrico [VIDEO]
Anche la sterzata automatica è “castrata”. Infatti, sempre secondo quanto riportato nel video, la possibilità di fruire della sterzata automatica è attivabile fino a 63 km/h. L’ultima funzionalità che in Europa è stata castrata è quella relativa al cambio di corsia, che nel vecchio continente deve essere effettuato entro 5 secondi (la Tesla è invece tarata per svolgere la manovra in più tempo).