La Tesla sta lavorando ad un nuovo pacco batteria da 110 kWh, il più grande mai realizzato, che dovrebbe portare l’autonomia delle sue elettriche a circa 650 km con una singola carica.
A svelarlo è stato lo stesso Elon Musk, CEO della Tesla, durante l’assemblea degli azionisti nel 2019, avvenuta lo scorso mese, quando ha dichiarato che la casa americana avrà presto a listino un’elettrica con un’autonomia di 650 km (400 miglia).
Adesso c’è la Long Range Plus
Recentemente la Tesla ha introdotto nel suo listino la Model S Long Range Plus che l’EPA ha certificato con un’autonomia di 390 miglia, corrispondenti a 630 km. Questo nuovo traguardo è stato raggiunto unicamente attraverso alcuni miglioramenti software che hanno migliorato l’autonomia, permettendo al costruttore di aggiornare l’autonomia conforme all’EPA.
Nuovo hardware
La Tesla però guarda avanti e, dopo la Long Range Plus, ha l’obiettivo di effettuare un aggiornamento hardware, che dovrebbe appunto migliorare l’autonomia.
Secondo quanto riportato da Electrek la Tesla starebbe lavorando ad una nuova configurazione del pacco batterie con gruppi di 108 celle, con una capacità (utilizzabile) di circa 109 kWh. Questo upgrade sarà disponibile in tutti i veicoli della gamma.