Tesla, in Italia ci sono 300 Supercharger. Ecco la mappa interattiva

Crescono i Supercharger in Italia. Negli ultimi due mesi la Tesla ha aperto tre nuove stazioni Supercharger in Italia: Borca di Cadore (BL), Tarquinia (VT) e Vicenza.

Il Supercharger di Vicenza è il più recente. Situato all’interno del centro commerciale Le Piramidi, ospita 12 colonnine. È strategicamente posizionato in uno dei nodi autostradali più importanti d’Italia, nella seconda regione più visitata del Paese. Le 10 colonnine Supercharger di Tarquinia sono ideali per i clienti che guidano lungo la costa tirrenica. Questa stazione si trova vicino a Civitavecchia, consentendo ai conducenti di ricaricare prima di imbarcarsi per la Corsica o la Sardegna. La stazione di Borca di Cadore e i suoi 8 Supercharger consentono di raggiungere Cortina d’Ampezzo e altre localitù sciistiche della zona. È un sito ideale per ricaricare durante un viaggio per un week-end di montagna.

Complessivamente sono 33 stazioni

La rete italiana è quindi ora composta da 33 stazioni per oltre 300 singoli Superchargers. 

I Supercharger rimangono un valore aggiunto

I Supercharger consentono comodi viaggi a lunga distanza con tempi di ricarica ridotti. Sono collocati sulle principali sul rotte stradali in Europa e in Italia.

Di recente, la Tesla ha aggiornato la maggior parte dei Supercharger situati in Europa per fornire fino a 150 kWh di potenza (da 120 kWh in precedenza). Inoltre, la casa americana ha implementato una nuova funzionalità per tutte le auto chiamata riscaldamento della batteria in Viaggio. Con questa funzione, ogni volta che una Tesla naviga verso una stazione Supercharger, la vettura riscalda in modo intelligente la batteria per garantire che arrivi alla temperatura ottimale per la ricarica, riducendo del 25% i tempi medi di ricarica.

I Supercharger sono gratuiti per le nuove Model S e Model X

La ricarica al Supercharger è gratuita per tutte le nuove Model S e Model X. Su Model 3 si applicano le tariffe standard, ma i costi complessivi di ricairca risultano comunque inferiori ai costi di mantenimento di unequivalente veicolo con motore a combustione interna.

QUI la mappa interattiva

[Fonte: C.S. Tesla]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km