Tesla Model Y, continuano gli avvistamenti in attesa del debutto

La Tesla Model Y si prepara ad arrivare sul mercato. In occasione della presentazione dei dati economici della Q2, Elon Musk, CEO della Tesla, ha infatti assicurato che la suv Model Y arriverà nel 2020

Proseguono i test

Qualche giorno fa su Twitter sono trapelate delle immagini (visibili sopra) che ritraggono la Model Y in movimento, impegnata nei canonici test su strada. Chiaramente la maggior parte degli scatti proviene dalla California, indicativamente dalla zona di Fremont, dove è collocata la fabbrica della Tesla. Tuttavia sono state immortalate delle Model Y anche a 1000 km di distanza e, più precisamente, nello Stato di Washington.

La Tesla ci guadagnerà

Essendo basata sulla stessa piattaforma della Model 3, la Tesla potrà sfruttare le economie di scala, inoltre potrà beneficiare anche dell’esperienza produttiva della berlina elettrica dei grandi volumi.

La Model Y, che sarà disponibile anche nella versione a sette posti (optional che costa 3.200 euro), molto probabilmente rosicchierà una fetta di mercato alla maxi suv Model X. Inoltre, rispetto a quest’ultima, a causa dell’assenza del sistema di apertura ad “ali di falco”, sarà molto più economica da produrre. A tal proposito, Elon Musk ha assicurato che la Model Y consentirà alla casa americana di ottenere maggiori margini rispetto alla berlina Model 3.

I prezzi e le versioni 

La Model Y sarà disponibile in Italia tre versioni: Long Range a motore singolo e trazione posteriore che avrà un prezzo di 58.000 euro e autonomia di 540 km, Dual Motor a trazione integrale, che avrà un prezzo di 62.000 euro e autonomia di 505 km, e Performance, 71.000 euro, con un’autonomia di 480 km ed in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km