Prova su strada Ford Mondeo Hybrid Vignale: facciamoci cullare dal lusso dell’ibrido

La Ford Mondeo Hybrid Vignale è una berlina che può beneficiare della propulsione ibrida e della “cura” Vignale che garantisce un livello di finitura superiore. A spingere la berlina dell’ovale blu troviamo un 2.0 a benzina da 141 CV, abbinato a due motori elettrici; uno di essi ha la funzione di generatore. Complessivamente la vettura eroga 187 cavalli.

L’estetica

La Mondeo Hybrid Vignale, disponibile con la motorizzazione ibrida solo in versione berlina. La vettura si prensenta piuttosto imponente nelle dimensioni essendo lunga 4,87 metri e larga 1,85.

Bella l’imponente calandra che conferisce alla vettura un’impronta su strada molto decisa.

Anche la vista laterale convince grazie ad una linea piuttosto filante caratterizzata da una nervatura all’altezza delle maniglie delle portiere e da un tetto spiovente che confluisce nella parte posteriore.

La Qualità degli interni

Qualitativamente è molto ben rifinita. La plancia è avvolta da una pelle di qualità con cuciture a vista.

Centralmente troviamo l’impianto di infotelematica firmato Sony. La Mondeo Hybrid Vignale è una macchina che ama le lunghe percorrenze; è silenziosa a ben insonorizzata. Molto comoda in quattro, ma anche in cinque si viaggia bene.

Da segnalare la presenza di prese USB e dell’impianto di infotainment Sync 3 compatibile con Apple Car Play e che può contare su uno schermo da 10.1″ e su ben 12 speaker.

Un punto di forza della vettura sono sicuramente i sedili a regolazione elettronica, riscaldabili e refrigerabili, rivestiti in pelle “pienofiore”.

Come va su strada

Grazie al cambio automatico e allo sterzo molto preciso la berlinona dell’ovale blu si governa piuttosto bene.

Da segnalare il tanto odiato “effetto scooter” che si avverte molto quando si guida la vettura con decisione. Per avere il meglio da questa vettura, specialmente in città, si deve guidare avvalendosi di quello che si definisce “l’uovo sotto il pedale” poiché accelerando molto dolcemente e mantenendo la velocità bassa si fruisce del solo motore elettrico.

Molto completa dal punto di vista della sicurezza, con sette airbag, i fari adattativi e i sistemi Lane Keeping Aid e Driver Alert -contro l’uscita di corsia e il colpo di sonno- di serie. Presente, come optional, il cruise control adattivo con frenata automatica “salva-pedoni”.

Conclusioni: l’autostrada è la sua vocazione

La Ford Mondeo Hybrid Vignale ha un prezzo in promozione sul sito Ford pari a circa 30mila euro, un costo decisamente interessante se consideriamo la tipologia di vettura che ci si porta a casa. L’ibrida dell’ovale blu non ha grossi difetti. Da registrare un vano bagagli non all’altezza di una vettura di quasi cinque metri di lunghezza, infatti, a causa del pacco delle batterie posizionato sotto il piano di carico, la capacità di carico è 383 litri, contro i 550 della cinque porte a benzina e a gasolio.

La Mondeo Hybrid Vignale ha un peso di 1579 kg, scatta da 0 a 100 km/h in 9,2 secondi e raggiunge una velocità massima di 187 orari.

Non è una vettura sportiva ed infatti la sua vocazione è l’autostrada dove, grazie ai sistemi avanzati di assistenza alla guida, è possibile farsi trasportare dal dolce lusso ibrido e sorreggere dai comodi sedili dell’allestimento Vignale. Curatissima anche l’insonorizzazione che sfrutta un innovativo sistema di riduzione attiva del rumore, definito Active Noise Cancellation che utilizza tre microfoni che captano le onde sonore prodotte dal motore e le annulla generando frequenze in controfase emesse dagli altoparlanti

A non convincere pienamente è il cambio CVT che, come sappiamo, non è di certo un fulmine. In conclusione la Ford Mondeo Hybrid Vignale è perfetta per tutti coloro che cercano un’auto ibrida che può contare su un livello qualitativo e di finiture assolutamente sopra la media. Il prezzo a cui è proposta oggi, inoltre, la fa diventare un’auto decisamente appetibile. I consumi che abbiamo registrato nel nostro utilizzo quasi esclusivamente cittadino sono i seguenti: 7.4 litri/100 km che corrispondono a circa 14 km/l. Adottando uno stile di guida un po’ più accorto si può benissimo arrivare a 18 km/l.

PRO

-Allestimento molto ricco

-Ottimo pacchetto di ausili alla guida

-Sistema di infotelematica molto completo

-Qualità dei sedili

CONTRO

-Vano bagagli ridotto

-Cambio CVT

 

 

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