La Volkswagen I.D. R Pikes Peak ottiene il record assoluto nella famosa gara in salita

Romain Dumas e la I.D. R Pikes Peak hanno fatto una chiara dichiarazione d’intenti nelle qualifiche alla edizione 2018 della Pikes Peak International Hill Climb in Colorado (USA). Il francese, al volante della prima auto da competizione completamente elettrica della Volkswagen, è stato il più veloce di tutti con un tempo di 3:16,083 minuti. Il tre volte vincitore della Pikes Peak è stato 11,049 secondi più veloce del secondo classificato Simone Faggioli sulla sua Norma M20 SF PKP a combustione interna.

Volkswagen I.D. R Pikes Peak_greenmotorsport

Prova su strada Ford Mondeo Hybrid Vignale: facciamoci cullare dal lusso dell’ibrido

“È stato un gran giorno per noi”, ha detto Dumas. “La I.D. R Pikes Peak è incredibile. Non ho mai provato una simile sensazione di accelerazione e potenza in un’auto da competizione. Sento che, con ogni chilometro, io e l’auto stiamo diventando sempre più una cosa sola”, ha dichiarato il francese dopo le qualifiche.

Ma la VW I.D. R Pikes Peak è riuscita a fare molto di più ottenendo nella gara di domenica 24 giugno il record assoluto nella famosa corsa in salita Pikes Peak Hill Climb. La Volkswagen ID R Pikes Peak ha fatto registrare un tempo di  07:57  battendo il precedente record di 08:13 stabilito da  Sébastien Loeb in una Peugeot 208 T16.

Dumas ha commentato così dopo la sua vittoria: “Eccezionale! Abbiamo superato tutte le nostre aspettative. L’I.D. R Pikes Peak è l’auto più impressionante che abbia mai guidato in gara. Guidare una vettura con la trasmissione elettrica è una cosa molto diversa ed ho imparato molto nel corso del progetto. La squadra ha fatto un lavoro molto meticoloso, ma allo stesso tempo ha lavorato in modo molto rilassato. Abbiamo ottenuto il risultato desiderato con il giusto spirito di squadra.

La VW I.D. R Pikes Peak è dotata di due motori elettrici e di una batteria di 43 kWh in grado di erogare 680 CV e 479 Nm di coppia, che garantiscono uno 0-100 km/h di 2,25 secondi.

 

About Emiliano

Guarda anche

Recensione Ford Puma ST Line X Hybrid 125 cv: quanto consuma l’ibrida americana che è bella e balla

Abbiamo provato la Ford Puma ST Line X Hybrid 125 cv