Tesla Model 3: il 28 luglio Elon Musk riscriverà la storia dell’auto elettrica

La Tesla Model 3 è ormai imminente. Sono pochi i dettagli dell’elettrica “popolare” che ancora non conosciamo. La produzione della Model 3 dovrebbe iniziare già questo venerdì 7 luglio. Per quanto concerne il numero delle unità che saranno prodotte durante questo primo periodo, Elon Musk ha dichiarato che la componentistica già ordinata dovrebbe bastare per produrre circa 1000 unità la settimana fino ad arrivare alle 5000 settimana entro fine anno.

Lo stesso Elon Musk, come abbiamo riportato in QUESTO articolo, ha annunciato un party per il 28 luglio per i primi 30 clienti della Model 3, affermando che la produzione cresce in modo esponenziale con previsione di produrre 100 auto per agosto e superare le 1500 in settembre. Tesla dovrebbe arrivare a produrre tre le 30mila e le 40mila Model 3 nel 2017.

La data del 28 luglio è emblematica perché non solo coincide con il giorno della consegna delle prime 30 unità di Model 3 ma perché rappresenterà un evento unico nella moderna storia dell’auto elettrica. La storia dell’auto elettrica può essere divisa tra l’epoca pre-Musk e post-Musk. Sì, perché Elon Musk è l’auto elettrica e l’auto elettrica è Elon Musk. Musk non ha inventato nulla di veramente nuovo ma è stato capace di rendere appetibile l’auto elettrica trasformandola da un mezzo di trasporto per ecologisti convinti a un qualcosa di veramente appetibile.

La Model S insegna. La berlina elettrica di lusso si è posizionata proprio in quel segmento di mercato lasciato scoperto dalle altre case automobilistiche. E il successo di vendite della Model S ha dimostrato che le berline elettriche di lusso, oltre che ad essere “pulite” sono anche dannatamente interessanti e tecnologiche.

Con la Model 3 la forbice si allarga ulteriormente ed il pubblico, che fino ad ora può essere considerato di nicchia, sarà decisamente più ampio. Tassello dopo tassello la strategia di Elon Musk dimostra di funzionare molto bene. Non basta avere un grande prodotto, è necessario costruire una solida strategia di marketing e, visto che stiamo parlando di elettrico, è obbligatorio investire nelle infrastrutture. Poi non dobbiamo dimenticare che a capo di Tesla c’è un certo Elon Musk, un personaggio che non ha certo bisogno di presentazioni visto che è in grado di generare hype, sempre e comunque.

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km