Sergio Marchionne ha presentato un piano industriale molto ambizioso con una profonda transizione verso le motorizzazioni elettriche ed ibride. Alfa Romeo e Maserati marchi premium per eccellenza e Jeep che continua a rappresentare una vera e proprio gallina dalla uova d’oro per il gruppo italo-americano. In questo contesto si è parlato anche di guida autonoma settore nel quale FCA, pur non essendo in possesso di una tecnologia proprietaria, può contare sull’appoggio di un colosso del settore: Waymo. Sì, stiamo parlando della controllata di Google a cui FCA ha fornito diverse unità di Chrysler Pacifica, vettura sulle quali verrà sviluppata la tecnologia di guida autonoma.
Maserati, Marchionne lancia una grande offensiva elettrica: quattro EV per il tridente del futuro
Se inizialmente -nel 2016- il numero di vetture fornite da FCA ammontava a 100 unità, successivamente si è passati a 600 per poi arrivare -notizia recente- a ben 62mila Chrysler Pacifica. Un quantitativo assolutamente impressionante che supera l’ordine di 20mila unità di Jaguar I-Pace.
John Krafcik, CEO di Google Waymo ha dichiarato:
“Attualmente, Waymo è l’unica azienda con una flotta di auto completamente autonoma, senza nessuno al posto di guida, su strade pubbliche. A fine anno Waymo lancerà il primo servizio al mondo di trasporto self-driving, consentendo al pubblico di utilizzare l’app Waymo per richiedere un veicolo. “
“I minivan Chrysler Pacifica Hybrid con guida autonoma rappresentano i veicoli più avanzati circolanti su strada; equipaggiati con il sistema di guida autonomo di Waymo, tra cui una potente suite hardware e un software perfezionato da oltre 6 milioni di chilometri di prove su strada.”
“L’obiettivo di Waymo è stato quello di costruire il “pilota più esperto del mondo” e di offrire alle persone l’accesso a una tecnologia di guida autonoma che renderà le nostre strade più sicure. Siamo entusiasti di approfondire la nostra relazione con FCA che supporterà il lancio del nostro servizio driverless ed esploreremo i futuri prodotti che supportano la missione di Waymo “.
Ma indubbiamente la notizia più interessante è che FCA e Waymo stanno iniziando a discutere sull’utilizzo della tecnologia self-driving di Waymo, inclusa la potenziale attraverso concessione di licenze su un veicolo fabbricato da FCA e disponibile per i clienti al dettaglio.
[Via: InsideEVs]