La Mercedes 35 PS può essere considerata come la prima vera auto moderna. Realizzata dal visionario Emil Jellinek, la 35 PS, che prende il nome dalla figlia del progettista, che si chiamava appunto Mercedes, segna il passaggio dalle carrozze motorizzate alle automobili con un layout moderno; il motore collocato all’anteriore e uno sviluppo orizzontale del corpo vettura.
La Volkswagen stupisce tutti e finalmente osa: la ID.3 è poco tedesca e molto millennials
Stile retrò e soluzioni moderne
Al fine di rendere omaggio alla mitica 35 PS e in occasione dell’inaugurazione del nuovo centro stile di Sophia-Antipolis, nei dintorni di Nizza, che sostituisce quello di Como, la casa tedesca presenta la Vision Mercedes Simplex una concept con quattro motori elettrici compatti collocati nei cerchi.
Mercedes EQV: la monovolume elettrica che mancava
Lo stile è chiaramente retrò; cofano lungo, quattro ruote scoperte e totale assenza di parabrezza. Alle forme classiche si sovrappongo soluzioni moderne come la calandra che presenta uno schermo in grado di proiettare disegni dinamici e animazioni. Anche gli interni sono classici e si rifanno alla 35 PS; il sedile-poltrona si presenta di colore blu ed il cruscotto, completamente digitale, è in grado di proiettare delle informazioni in grado di aiutare il conducente senza però distrarlo.