WalkCar: il sistema di trasporto più piccolo al mondo reinventa lo skateboard

Un ingegnere giapponese ha sviluppato un sistema di trasporto portatile abbastanza piccolo così da essere trasportato in uno zaino. Lo stesso ingegnere giapponese lo definisce la prima auto al mondo che si può trasportare in ‘in un sacchetto’.

Kuniako Sato, 28 anni, e il suo team Cacao Motors ha presentato il sistema di trasporto portatile nel 2015 e lo ha denominato “WalkCar“. Si tratta di uno strano ibrido tra un computer portatile con le ruote e uno skateboard; è elettrico ed è dotato di batterie al litio.

Z-Scooter: un po’ Vespa un po’ Segway

WalkCar è realizzato in alluminio ed ha un peso compreso tra due e tre chilogrammi a seconda se si tratta di una versione preposta per l’uso interno o esterno. Sato immagina molti altri utilizzi per il suo sistema di trasporto: secondo il giapponese ha una potenza sufficiente per aiutare le persone a spingere le sedie a rotelle. Il corpo in alluminio leggero di WalkCar è più forte di quello che sembra e può resistere a carichi fino a 120 kg.

Carvon: lo skateboard del futuro è veloce ed elettrico

Raggiunge una velocità massima di 16 chilometri all’ora; l’autonomia permette di raggiungere una distanza di 16 chilometri/h dopo un’ora di ricarica.

Il suo sviluppatore afferma che è anche estremamente semplice da guidare. Una volta che l’utente è posizionato sopra WalkCar, il mezzo di trasporto si avvia automaticamente, per far fermare il mezzo è sufficiente mettere fuori, per cambiare direzione l’utente deve semplicemente spostare il suo peso da una parte o dall’altra.

walkcar by Cocoa Motors

 

“Ho pensato di realizzare un mezzo di trasporto che potesse essere utilizzato in tutte le circostanze e che fosse facilmente trasportabile. Un mio amico mi ha chiesto di farne uno, dal momento che stavo facendo il mio master in ingegneria sui sistemi di controllo del motore auto elettriche “, ha detto l’ingegnere giapponese a Reuters.

Attualmente è possibile pre-ordinare WalkCar direttamente sul sito del produttore; le spedizioni dovrebbero avvenire a partire da settembre 2017. Il prezzo è fissato a 1280 dollari.

[Via: Reuters]

About Redazione

Guarda anche

RiDE ER16, il monopattino elettrico italiano con le ruote da 16″

Il RiDE ER16 è il monopattino elettrico italiano con le ruote da 16 pollici