Audi e-tron Sportback concept: l’elettrica che comunica con la strada [SALONE DI SHANGHAI 2017]

Il Gruppo Volkswagen dopo la Škoda Vision E ha presentato un’altra chicca: Audi e-tron Sportback concept. Si tratta di una vettura elettrica che verrà annunciata ufficialmente al Salone dell’Auto di Shanghai 2017. La casa dei quattro anelli ha comunque rilasciato i teaser e tutte le specifiche di questa interessante auto che va a riprendere un “vecchio” concept presentato al Salone di Francoforte del 2015, ossia l’e-tron quattro concept, precursore della prima auto di serie totalmente elettrica del marchio dei quattro anelli.

Škoda Vision E: il brand boemo “ci prova” con le elettriche

Audi e-tron Sportback concept presenta un design da SUV inedito ed offre un’autonomia fino a 500 km (310.7 miglia). Le prestazioni sono da vettura sportiva, grazie ad un‘accelerazione da 0-100 km/h in soli 4,6 secondi. La versione di produzione di questo SUV elettrico arriverà sul mercato nel 2018, mentre nel 2019 verrà lanciata la versione di serie della Audi e-tron Sportback concept.

Rupert Stadler, presidente di Audi, nel presentare la e-tron Sportback concept afferma: “La nostra prima Audi e-tron totalmente elettrica farà il suo esordio nel 2018 e sarà adatta ad un uso quotidiano. Con un’autonomia di oltre 500 km (310,7 miglia) e un’esperienza di guida elettrica inedita, renderemo questo SUV sportivo un prodotto di tendenza per i prossimi 10 anni. Seguendo quest trend, nel 2019, arriverà anche la versione di serie dell’Audi e-tron Sportback – un’emozionante versione coupè che sarà immediatamente identificabile come appartenente alla gamma delle elettriche Audi e-tron”.

Con i suoi interni di colore chiaro, il concept Audi e-tron Sportback offre un mix di funzionalità e controlli immediati. Ampi touch-screen sotto il display centrale, sulla console centrale e nei pannelli porta forniscono informazioni utili e permettono di interagire con i sistemi di bordo. La console centrale flottante trasmette una sensazione di spaziosità a tutti e quattro i passeggeri.

L’innovativa tecnologia delle luci della concept car prevede matrix LED a controllo digitale, sia anteriori che posteriori che permettono un’illuminazione eccellente. I minuscoli proiettori Digital Matrix proiettano simboli sulla strada. Il marchio dei quattro anelli è stato il primo al mondo ad adottare fari full LED e a promuovere in maniera significativa le tecnologie Matrix LED, l‘illuminazione laser e OLED. La tecnologia sviluppata per il Salone di Shanghai mostra in anteprima una serie di funzioni complesse che guidano l‘interazione con l’ambiente circostante verso una nuova visione.

Audi e-tron Sportback concept

Le strisce luminose sottili poste sotto il cofano anteriore, fungono da luci diurne e diventano gli “occhi” di questo nuovo concept. Quando il concept e-tron Sportback si accende e quando vengono aperte le portiere, il sistema utilizza segmenti commutabili per generare segnali di benvenuto visivi dinamici. Sotto le luci diurne, al lato destro e sinistro del singleframe, due campi luce occupano una grande superficie, ciascuna comprendente circa 250 LED. Questi offrono la possibilità di creare una grafica personalizzata segnali comunicativi specifici, anche in movimento.

Audi e-tron Sportback concept

Il concept e-tron Sportback presenta una configurazione che sarà adottata anche per la produzione dei futuri modelli Audi con una trazione completamente elettrica: un motore elettrico sull’asse anteriore e due su quello posteriore per ricreare una trazione integrale quattro Audi. I 320 kW (435 CV) di potenza, che possono arrivare fino a 370 kW (503 CV) in modalità boost, permettono un’accelerazione da 0-100 km/h in 4,5 secondi.

Grazie alla batteria da 95 kWh, la vettura può percorrere fino a 500 km (automia calcolata sul ciclo NEDC). Come già sul precedente concept e-tron quattro, la batteria agli ioni di litio raffreddata a liquido è posizionata tra gli assi sotto l’abitacolo, posizione che consente di abbassare il centro di gravità ed ottenere un‘equilibrata distribuzione dei pesi, con un rapporto 52:48 (anteriore/posteriore). La batteria può essere caricata attraverso un sistema di ricarica combinata con un attacco per la corrente alternata (AC) ed uno per la corrente continua (DC).

Dietmar Voggenreiter, responsabile Marketing e Vendite di AUDI, sottolinea quanto sia importante la mobilità elettrica nel mercato cinese: “Se abbiamo deciso di presentare Audi e-tron Sportback per la prima volta proprio qui a Shanghai, è perché la Cina è il mercato più importante al mondo per le auto elettriche. Ciò vale per l’infrastruttura, per gli incentivi e anche per le vendite. Già oggi sono presenti circa 150.000 stazioni di carica, alle quali se ne aggiungeranno altre 100.000 entro la fine del 2017. Questa rapida crescita ci troverà ben preparati. Nei prossimi cinque anni offriremo in Cina cinque modelli e-tron, tra i quali anche vetture alimentate esclusivamente a batteria, con un’autonomia decisamente superiore ai 500 km attualmente garantiti dal concept Audi e-tron Sportback.”

Per quanto riguarda l’estetica si fanno notare le grandi ruote da 23 pollici con il disegno tecnico a 6 razze e la classica calandra dove è presente il noto singleframe. La lunghezza di 4,90 metri, la larghezza di 1,98 metri, l‘altezza di 1,53 metri ed il passo di 2,93 metri, posizionano la Sportback e-tron nel segmento E, con dimensioni simili a quelle dell‘Audi A7.

[Fonte: C.S. Audi]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km