500 Elettrica o Mini Cooper SE? Il confronto tra le due elettriche più glamour del momento

Fiat 500 contro Mini Cooper SE

La 500 elettrica e la Mini Cooper SE sono le auto elettriche più glamour nel segmento delle compatte. In questo articolo faremo un breve confronto tra le due vetture cercando di analizzare pregi e difetti.

500 Elettrica e Mini Cooper SE: stili a confronto

La Mini Cooper e la 500 Elettrica hanno due stili precisi, entrambi iconici. Tuttavia, parlare del lato estetico è complesso perché è comunque un parametro soggettivo. Possiamo però dire che le due vetture presentano uno stile caratterizzante e molto riuscito, che, pur affondando le radici nel passato, ha degli elementi moderni e iconici.

Da sottolineare che, a differenza della Mini Cooper SE, la 500 elettrica è basata su un pianale specifico.

Dimensioni a confronto:

La 500 elettrica è lunga 363 cm e larga 170

La Mini:

Lunghezza3.845 mm
Larghezza1.727 mm
Altezza1.432 mm
Passo2.495 mm
Bagagliaio211/731 l
Peso a vuoto1365 kg
Fiat 500 Elettrica
Nuova Mini-cooper-elettrica

Mini Cooper SE e 500 elettrica: gli interni

Due filosofie opposte. La 500e ha adottato uno stile più moderno e minimal, la Mini Cooper SE invece ripropone lo stesso layout che ritroviamo nella versione endotermica, con una plancia piuttosto “affollata” e lo strumento circolare al centro della plancia che contiene lo schermo di 6,5” o 8,8”.

Fiat 500 Elettrica

Motore e batteria

La nuova Fiat 500 elettrica è dotata di una batteria gli ioni di litio da 42 kWh, che alimentano un motore con 118 CV (la trazione è anteriore). L’autonomia è di 320 km secondo il ciclo Wltp, e buone le prestazioni: da 0 a 100 km/h in 9 secondi e 150 km/h di velocità massima (auto-limitata). Le batterie prevedono una potenza di ricarica fino a 85 kW in corrente continua, che permette di rigenerarle dell’80% in 35 minuti; la potenza di ricarica in AC è di 11 kW collegandosi ad un impianto elettrico a corrente alternata.

La Mini ha un motore più potente, 184 CV, che assicura uno ‘0-100’ in 7,3 secondi. L’autonomia dichiarata, in virtù della batteria agli ioni di litio da 32,6 kWh, è di 270 km e la potenza massima di ricarica è 50 kW in corrente continua (in 35 minuti si rigenerano fino all’80%). 

Prezzi

La Nuova Fiat 500 è ordinabile al momento solo nell’esclusiva versione di lancio denominata La Prima, che costa 37.900 euro. Prezzo elevato ma, a differenza della Mini Cooper SE, è full optional.

La Mini Cooper SE è ordinabile in quattro allestimenti: S, M, L e XL, con prezzi da 33.900 euro a 41.500 euro. Di serie per la S ci sono le ruote di 16”, i fari full led e lo schermo di 6,5”; la M, che costa 36.900 euro, aggiunge le ruote di 17”, i sensori di distanza posteriori e la telecamera di parcheggio; la L, a 39.500 euro, prevede lo stereo della Harman Kardon, i sensori di distanza anteriori e lo schermo di 8,8” del sistema multimediale; la XL, a 41.500 euro aggiunge il volante sportivo e il tetto panoramico.

La “colonna sonora” della 500 Elettrica

Così come previsto dal regolamento europeo, stabilito il 1 luglio 2019, tutti i nuovi modelli di elettriche e ibride vendute nell’Unione devono essere dotati di un sistema, denominato AVASche genera un suono artificiale così da avvisare i passanti del sopraggiungere della vettura.

Nelle Fiat 500 elettrica  l’avviso acustico per i pedoni, obbligatorio fino alla velocità di 20 km/h, non sarà un banale segnale acustico bensì sulla musica di Amarcord di Nino Rota in puro stile Dolce vita e nel segno della più autentica creatività italiana.

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km