NIO è una startup con capitali cinesi e ingegneri in America, nata per realizzare auto elettriche ed autonome. Si tratta di un brand che prima si chiamava NextEV, azienda famosa per la sua partecipazione al campionato mondiale di Formula E. Lo scorso anno NIO ha presentato l’hypercar EP9, l’auto elettrica più veloce al mondo capace di strappare un tempo di 7 minuti e 5.12 secondi al Nürburgring Nordschliefe. Dopo la EP9 NIO ha presentato oggi ad Austin (Texas) una vettura che anticipa la sua visione della mobilità del futuro.
“Siamo entusiasti di avere auto elettriche autonome per i consumatori degli Stati Uniti entro il 2020,” ha affermato Padmasree Warrior, CEO degli Stati Uniti. “Oggi abbiamo presentato la nostra visione dell’auto del futuro. Nel 2015, i pendolari negli Stati Uniti hanno speso più di 8000 milioni di ore nelle loro auto. Le auto elettriche autonome di NIO renderanno il vostro viaggio sicuro, produttivo e piacevole. Le nostre auto saranno il vostro compagno e saranno in grado di conoscere le vostre esigenze”.
NIO EVE, questo il nome del prototipo, si presenta come una vettura dall’aspetto molto futuristico. I convenzionali montanti della parte anteriore sono ridotti al minimo. L’interno è confortevole e invitante e vi si accede attraverso una porta larga scorrevole. Nella zona salotto primaria, troviamo un tavolo pieghevole idoneo per lavorare, mentre una lussuosa sedia reclinabile permette di rilassarsi o di dormire.
Fonte: NIO