2016/2017 FIA Formula E Championship. Città del Messico ePrix, Autodromo Hermanos Rodr'guez, Città del Messico, Messico. Sabato 1 aprile 2017. Nick Heidfeld (GER), Mahindra Racing, Spark-Mahindra, Mahindra M3ELECTRO. Foto: Zak Mauger

Piaggio Wi-Bike, la e-bike perfetta per i millennials: smart, connessa e modaiola

Piaggio Wi-Bike, è una bicicletta a pedalata assistita nel senso moderno del termine. Grazie alla tecnologia PMP, Piaggio Multimedia Platform, Wi-Bike presenta un’interfaccia tra uomo e mezzo meccanico. Il cuore di Piaggio Wi-Bike è un’unità di propulsione elettrica interamente progettata, sviluppata e costruita dal Gruppo Piaggio.

Si tratta di un motore compatto, disegnato attorno all’asse pedale. Malgrado il propulsore possa arrivare a sviluppare 350W di potenza massima, è limitato a 250W e 25 km/h di velocità massima in modo da rientrare appieno nella normativa che disciplina le biciclette a pedalata assistita. In questo modo Piaggio Wi-Bike non richiede la targa e nemmeno l’utilizzo del casco motociclistico e può accedere alle piste ciclabili e alle zone a traffico limitato. Tale unità motrice è in grado di generare la coppia massima di 50 Nm, valore che garantisce prontezza di risposta.
Sulla Piaggio Wi-Bike troviamo un display di ultima generazione “contactless” che si alimenta automaticamente, in vicinanza della centralina, grazie alla tecnologia NFC. La connessione USB ha la duplice funzione di ricarica dello smartphone e di aggiornamento software. Anche la diagnosi è possibile via smartphone da parte dell’utilizzatore, mentre per il centro di assistenza è possibile intervenire via tablet per un check più completo.

La sicurezza al primo posto
Piaggio Wi-Bike si distingue anche per l’elevato livello di sicurezza: le centraline di cruscotto, batterie e motore elettrico sono collegate da un codice univoco consegnato al cliente al momento dell’acquisto. Le tre unità possono funzionare solo se collegate e dialoganti l’una con le altre: per esempio rimuovendo il display (che funge da vera chiave elettronica), in caso di sosta, si rende di fatto Piaggio Wi-Bike inutilizzabile, e solo tramite il codice personale è possibile ordinare un display di ricambio.
Nella batteria è alloggiato un modulo GPS/GSM che funziona sia da antifurto satellitare sia da elemento di trasmissione dati da/per la batteria. Nel caso il sistema rilevi un tentativo di furto del veicolo, viene immediatamente inviata una notifica tramite l’app dedicata e tracciata sulla mappa la posizione del veicolo. È inoltre possibile verificare lo stato di carica della batteria via smartphone e ricevere una notifica di allerta in caso di carica scarsa, per esempio dopo una lunga sosta.
La batteria da 400 Wh agli ioni di litio, è alloggiata sotto la sella in corrispondenza del tubo verticale e fornisce un’autonomia compresa tra i 60 e i 120 chilometri in dipendenza delle modalità e condizioni di utilizzo. Il tempo di ricarica completa è di poco più di 3 ore. La batteria è completamente stagna e conforme al grado IP65.
Piaggio Wi-Bike adotta la trasmissione a cinghia in combinazione con un cambio automatico a variazione continua, assistito elettronicamente per assicurare sempre il miglior rapporto tra una scelta praticamente infinita di combinazioni.
Completano la gamma di trasmissioni disponibili un cambio a variazione continua con trasmissione a cinghia, che permette di selezionare il rapporto ideale con un passaggio fluido senza scatti ed un cambio tradizionale a 9 velocità con trasmissione finale a catena.
Il comparto freni è composto da due dischi dal diametro di 180 mm anteriore e 160 mm posteriore, su cui lavorano pinze idrauliche.

Grazie alla tecnologia PMP, Piaggio Multimedia Platform, lo smartphone si integra funzionalmente con Wi-Bike via bluetooth. L’app sviluppata da Piaggio appositamente per Wi-Bike consente l’incremento di funzionalità nuove: dal perfezionamento di servizi “classici”, quali la navigazione, fino a un controllo delle modalità di funzionamento del powertrain, al di là delle impostazioni proposte di base.

Wi-Bike, grazie alla tecnologia DEA, Dynamic Engine Assistance, consente di programmare il livello di assistenza offerto dal motore elettrico in percentuale sempre variabile in rapporto alla potenza offerta dal ciclista.

Piaggio Wi-Bike

Strumento da fitness personalizzabile
Grazie alla possibilità di variare il contributo del motore, Piaggio Wi-Bike si rivela una vera macchina da fitness sulla quale il ciclista può impostare un suo sforzo fisso -ad esempio, 100W di sforzo e una determinata frequenza di pedalata- lasciando libero il motore di aumentare o diminuire il suo contributo sulla base delle variazioni altimetriche per rispettare i parametri impostati e coerenti col programma di allenamento che si intende realizzare.

 

Il ciclista sportivo può così effettuare il proprio allenamento mantenendo alta la “fatica” lungo il percorso; nel commuting urbano invece si può scegliere di non superare una soglia massima di fatica per motivi di salute o, semplicemente, per non accaldarsi troppo andando al lavoro. Tramite l’app è poi possibile selezionare le modalità predefinite di erogazione della potenza lungo l’arco di utilizzo, delle vere e proprie “mappature motore”.
STANDARD: il motore eroga potenza proporzionalmente allo sforzo rilevato sui pedali.
CITY: un boost di potenza ad ogni partenza. Per scattare davanti a tutti senza fatica negli “Stop & Go” del traffico cittadino.
HILL: il motore si adatta alla pendenza del percorso erogando più potenza in salita e meno in discesa o in pianura.
Ciascuna di queste mappature motore è impostabile su dieci diversi livelli di assistenza, per un utilizzo efficiente della batteria.

Le utilità offerte da PMP consentono anche di controllare le informazioni di utilizzo legate al fitness che consentono di sfruttare Piaggio Wi-Bike come uno strumento di allenamento per monitorare i dati del proprio corpo e raggiungere obiettivi in termini di ritmo cardiaco o consumo di calorie. Non manca ovviamente la possibilità di condividere i propri progressi nei social network.

Design 
We-Bike ha un telaio realizzato totalmente in alluminio declinato in più versioni, a partire dal classico binomio maschile e unisex. Il motore, disegnato intorno all’asse pedale rimane infatti in ombra alla corona, mentre la batteria, alloggiata sul tubo orizzontale sotto la sella, è facilmente estraibile.

Piaggio Wi-Bike è disponibile in quattro allestimenti differenti

COMFORT: è il veicolo d’ingresso nella gamma Wi-Bike di Piaggio; la più facile e accessibile da qualsiasi utente e disponibile nella versione di telaio senza canna alta, che facilita la salita in sella. Di serie vanta la forcella telescopica, la sella comfort, l’attacco del manubrio regolabile e le manopole ergonomiche. È disponibile in tre taglie differenti di telaio, per adattarsi in maniera ottimale a ogni tipo di corporatura. Due opzioni per il cambio: meccanico tradizionale o a variatore ad azione manuale.
COMFORT PLUS: rispetto alla Comfort si distingue per l’allestimento superiore, che comprende la sella e le manopole ergonomiche in vera pelle, oltre a dettagli di classe, come le cromature e gli pneumatici color crema. Due opzioni di cambio: a variatore ad azione manuale o a controllo elettronico. È disponibile nella versione unisex (telaio senza canna alta e in tre differenti taglie: S, M e L) e nella versione maschile (telaio con canna alta e due differenti taglie: M e L).
ACTIVE: è la versione di Piaggio Wi-Bike dal design più sportivo, unito a uno stile minimal che ben si presta alle personalizzazioni. Il telaio è disponibile nella versione maschile (con canna alta) in due differenti taglie (M e L). Active si distingue per il cambio dalle tre opzioni di funzionamento: meccanico tradizionale, a variatore ad azione manuale e a variatore a controllo elettronico.

 

ACTIVE PLUS: la più accattivante nello stile e nell’equipaggiamento, si distingue per le varianti grafiche dedicate e per l’allestimento che prevede anche sella e manopole di pregiata fattura in pelle. Il telaio è disponibile nella versione maschile (con canna alta) in due differenti taglie (M e L). Due differenti opzioni per il cambio: a variatore ad azione manuale o a controllo elettronico.

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