L’Electric GT Championship, il primo campionato al mondo dove vengono impiegate Tesla Model S modificate, continua i suoi test in vista del debutto ufficiale previsto entro fine anno.
Electric GT Championship: con la Tesla Model S il Motorsport diventa Green
Le auto da corsa che parteciperanno al campionato sono basate sulla Model S P100D e sono in grado di assicurare uno 0-100 km / h in 2,1 secondi -tre decimi più veloce rispetto alla versione di produzione- , hanno una potenza di 778 CV (585 kW) e 995 Nm di coppia e pesano 100 kg in meno rispetto alle vetture di serie. La batteria agli ioni di litio da 100 kWh permette alla Tesla di viaggiare per circa 90 km con una singola carica alla velocità di gara.
In questi giorni i test sulla Tesla Model S si stanno svolgendo presso il circuito francese di Pau-Arnos, purtroppo però le prove hanno subito un’interruzione imprevista poiché la Model S impegnata su pista è stata protagonista di un incidente.
Attualmente, oltre alla Tesla Model S P100D, sono in corso test anche sulla Tesla P85, ribattezzata Tesla Model S P85 EGT V1.4. Mark Gemmell, CEO dell’Electric GT Championship, la scorsa settimana ha dichiarato:
“Il circuito di Pau-Arnos è il posto migliore, sia per lo sviluppo della vettura, che per i nostri futuri partner, team, piloti e ospiti VIP. La sede è immersa nella splendida campagna francese, e grazie alla giusta tecnologia possiamo, non solo prenderci cura del nostro pianeta, ma rendere la cosa anche divertente”
Di seguito il calendario provvisorio dell’Electric GT Championship (Fonte: soymotor), aggiornato rispetto al precedente.
2017
25 novembre: Paul Ricard 1 -Francia-
26 novembre: Paul Ricard 2 -Francia-
2018
Gennaio: da confermare
Marzo: Algarve -Portugal-
Aprile: Misano -Italia-
Maggio: Nürburgring DTM -Germany-
Giugno: Spa-Franconchamps -Belgio-
Luglio: Assen -Olanda-
Settembre: Silverstone -UK
Ottobre: Circuit de Catalunya Barcellona -Spagna-
[FONTE: TWITTER | Via: Electrek]