Il tetto solare di Elon Musk uscirà con ritardo? Non proprio. Elon Musk ha infatti dichiarato che 2 dei 4 tipi di tegole solari saranno lanciate nel 2017. Quindi, non si tratta di un vero e proprio ritardo nell’uscita del prodotto, quanto di un ridimensionamento delle tipologie che saranno inizialmente disponibili. Quando Tesla ha presentato il tetto solare, nel mese di novembre 2016, ha annunciato 4 diversi tipi di tegole che differiscono tra loro per texture e materiale.
L’azienda americana in fase di presentazione ha dichiarato che la produzione verrà avviata nell’estate 2017. Fonti vicine al programma hanno riportato ad Electrek che Tesla prevede di aprire gli ordini per i primi due tipi di tegole solari nelle prossime settimane; l’installazione dovrebbe poi essere predisposta negli Stati Uniti nei successivi 2 o 3 mesi. Le tegole verranno realizzate nella fabbrica di Buffalo nota come Gigafactory 2.
PRE-FABulous illumina il Fuorisalone: ecco perché la casa prefabbricata è il futuro dell’edilizia
Musk in passato ha detto che un tetto solare costerà meno di un tetto di tegole ordinario. L’imprenditore americano ha rivelato che la chiave per ridurre il costo del prodotto risiede nella sua capacità di essere più resistente e più leggero dei materiali di copertura tradizionali.
Mantenendo un peso dell’80% minore rispetto ai materiali ceramici di copertura o del calcestruzzo e avendo una composizione che è quasi indistruttibile, Tesla è in grado di ridurre drasticamente i costi di trasporto e minimizzare i costi di eventuale rotture. Elementi, quest’ultimi, in grado di contenere i costi.
Biohaus: ecco come nascono le case prefabbricate ecologiche made in Friuli [VIDEO]