Maggior comfort e minore stress al volante: ecco cosa ci si aspetta dalla guida autonoma

La guida autonoma trasforma i guidatori in passeggeri e le auto in guidatori. In futuro le automobili saranno guidate autonomamente, cliccando semplicemente un pulsante, ogni qualvolta i conducenti lo vogliano. In tal modo, le norme sul traffico e i limiti di velocità saranno rispettati, rendendo la guida più sicura. Molti intervistati desiderano un’auto a guida autonoma per evitare lo stress legato alla guida. Secondo uno studio recente condotto da Bosch in sei Paesi (Brasile, Cina, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti) i guidatori sono particolarmente interessati ad affidare il controllo della propria auto durante il parcheggio o gli ingorghi stradali. La maggior parte dei guidatori intervistati utilizzerebbe il tempo in cui l’auto è guidata autonomamente guardando fuori dal finestrino, godendosi il paesaggio circostante (63%) e parlando con i passeggeri (61%).

Bosch con Baidu lancia il progetto per la guida autonoma in Cina

In pochi anni, le auto a guida autonoma sulle strade saranno la normalità. La speranza principale degli intervistati è che la guida autonoma si traduca in un maggiore comfort e minor stress al volante. L’auto del futuro, che solleverà completamente i guidatori dalla necessità di guidare, accelerare e frenare, è considerata particolarmente utile per le lunghe distanze (67%) e i viaggi di piacere (61%). La maggior parte degli intervistati si aspetta un aumento significativo in termini di convenienza (68%) e di sicurezza (60%) in molte situazioni quotidiane, come la ricerca di parcheggio in città. L’indagine evidenzia, inoltre, un’interessante classificazione delle funzioni di guida autonome preferite: il parcheggio è stato nominato frequentemente (65%), così come la ricerca autonoma del parcheggio nelle aree del centro (60%) e la guida senza stress negli ingorghi stradali (59%).

Sondaggio Guida Autonoma Bosch
Sondaggio Guida Autonoma Bosch

Rilassarsi, sedersi, guardare fuori dal finestrino e godersi il paesaggio: è così che la maggioranza dei guidatori sostituirebbe la concentrazione costante al volante. Il 63% degli intervistati ha detto che vorrebbe rilassarsi mentre l’auto è in modalità di guida autonoma. Avere più tempo per la conversazione e per i passeggeri, grazie alla guida autonoma, è altrettanto importante per gli intervistati. Le opzioni offerte dalla guida autonoma rendono le auto più attraenti per molti consumatori. Più della metà degli utenti (54%) che hanno partecipato all’indagine condotta da Bosch condivide questa affermazione. Per gli uomini intervistati, in particolar modo, le nuove tecnologie rappresentano un incentivo all’acquisto; per il 52% di loro la tecnologia di guida autonoma aumenterebbe l’interesse per l’acquisto di un nuovo veicolo. In linea di principio, più giovane è il guidatore maggiore è l’interesse nell’acquistare un’auto con sistemi di guida autonoma.

NIO EVE: elettrica ed a guida autonoma. Arriverà negli Stati Uniti nel 2020

Per condurre l’indagine sulla guida autonoma, Bosch ha intervistato circa 6.000 guidatori di sei paesi: Brasile, Cina, Germania, Francia, Giappone e Stati Uniti. Per ogni paese sono state intervistate 1.000 persone di età superiore ai 16 anni. I partecipanti sono stati selezionati sulla base dei criteri definiti da Bosch e Lightspeed Research.

fonte: comunicato Bosch

About Paolo

Guarda anche

Mercedes EQS, in Italia si parte da 130mila euro, ma con gli optional si sale (molto)

La super berlina elettrica Mercedes EQS  in Italia ha un listino che parte da 130mila …