La Formula E si rifà trucco e parrucco. Le nuove monoposto sono meglio della Batmobile

La Formula E cambia totalmente look. Ci sono volute 36 gare, 20 piloti, 13 città, dieci squadre, cinque continenti, quattro anni e una serie di corse tutta elettrica per arrivare alla metamorfosi della Formula E che verrà. La FIA il 30 gennaio 2018 ha presentato la nuova monoposto elettrica che verrà svelata al pubblico al Salone dell’auto di Ginevra il 6 marzo 2018.

Progettata per essere utilizzato per le prossime tre stagioni, la nuova monoposto della Formula E farà il suo debutto nella stagione 2018/19. Con quasi il doppio della capacità di accumulo di energia e il doppio dall’autonomia dell’attuale vettura, la Gen2 consentirà a team e piloti di completare una gara a velocità più elevate, senza effettuare lo scambio di auto a metà gara. La nuovo monoposto Gen2 è una chiara dimostrazione dei progressi nella tecnologia delle batterie e dei motori elettrici raggiunta nello spazio di soli quattro anni.

“Questa vettura rappresenta il futuro delle corse”, ha dichiarato il fondatore e CEO della Formula E Alejandro Agag. “Quando abbiamo iniziato la Formula E il nostro obiettivo era quello di rompere gli schemi e sfidare lo status quo – portando una rivoluzione nel mondo del motorsport. Questa macchina di prossima generazione rappresenta questa rivoluzione. “

“Sono molto orgoglioso che la FIA sia stata in prima linea nello sviluppo di questa vettura, questo è qualcosa di nuovo per la Federazione ed il progetto è stato un enorme successo”, ha dichiarato il presidente Jean Todt.

Tra le novità della nuova monoposto troviamo un anello di illuminazione attorno al dispositivo di protezione dell’abitacolo di guida denominato Halo e voluto dalla FIA, un enorme diffusore posteriore e una copertura delle ruote anteriori ispirata agli Sport Prototipi della Classe LMP1.

Redatta da diversi famosi designer di tutto il mondo l’auto rappresenta un grosso cambiamento per la serie con il design che la distingue da qualsiasi altra serie di sport motoristici.

[Fonte: FIA Formula E]

About Emiliano

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km