La Porsche svela la sua monoposto di Formula E che parteciperà alla sesta edizione, la 2019/2020, del Campionato Mondiale. Si chiama 99X Electric; i due 9 stanno ad indicare una vettura sportiva e la lettera X invece identifica la piattaforma dei futuri progetti elettrici della casa tedesca.
Lo sviluppo della monoposto 99X ha richiesto due anni. L’azienda ha lavorato sodo per essere competitiva fin da subito.
Formula E, si chiude la quarta stagione. Ora attendiamo la batmobile
Sarà una monoposto che consumerà poco
Dal punto di vista tecnico la 99X può contare su una potenza di 250 kW (disponibile in qualifica), il peso è di 900 kg (la batteria pesa 385 kg ed è in comune a tutti i team) e la velocità massima di 280 km/h.
Anche il telaio è in comune a tutti i team e realizzato dalla Spark. L’azienda tedesca ha lavorato sodo per rendere il motore efficace ed efficiente, forte della sua esperienza nel mondiale di endurance.
Un team di alto livello
La monoposto di Formula E della Porsche sarà guidata dai due piloti Neel Jani e André Lotterer e sarà caratterizzata dai colori che hanno resa celebre la Porsche nel mono del Motorsport.
Il TAG Heuer Porsche Formula E Team, questo il nome della squadra Porsche, sarà guidato da Pascal Zurlinden, che lavora in Porsche dal 2014 e che è stato responsabile del progetto LMP1 e GT.