Papa Francesco ha ricevuto una nuova “papamobile“. Si tratta della Toyota Mirai realizzata dalla casa giapponese in occasione del viaggio apostolico del Santo Padre a novembre dello scorso anno in Giappone.
Zero emissioni
La speciale Toyota Mirai realizzata per Papa Francesco è stata ovviamente trasformata per rispondere al meglio alla sue esigenze di mobilità. La carrozzeria, rigorosamente bianca, è stata modificata così da rendere la Mirai una sorta di cabrio, a cui ovviamente sono state applicate delle strutture protettive. La Mirai ha una lunghezza di 5,1 metri e un’altezza di 2,7 metri.
La meccanica è sempre la stessa
La meccanica della Toyota Mirai “papale” è ovviamente la medesima del modello di serie. Troviamo il sistema di celle a combustibile che genera corrente dalla reazione chimica di idrogeno, contenuto in uno speciale serbatoio ad alta resistenza, e ossigeno. Spinta dal motore elettrico percorre circa 500 Km con un pieno e l’acqua è l’unica emissione allo scarico. Anche in questo caso permangono i soliti problemi dell’idrogeno e della difficoltà a reperire impianti di rifornimento. L’unico presente in Italia aperto al pubblico è a Bolzano.