Altro che elettrico, in Italia oltre il 35,3% di auto circolanti ha più di 13 anni

In Italia l’argomento della transizione verso la mobilità elettrica è molto sentito perché consentirebbe di migliorare notevolmente la qualità dell’aria in città e di favorire il percorso verso il raggiungimento degli obiettivi per il clima fissati nella conferenza di Parigi.

Ad e_mob 2019 si è parlato molto di elettrico ma nel nostro paese, a fine 2018, circolavano ancora 13,7 milioni di autovetture (e cioè il 35,3% sul totale del parco circolante) di categoria inferiore o uguale a Euro 3. Si tratta di auto immatricolate prima del 2006 e quindi non dotate dei più recenti dispositivi di abbattimento delle emissioni inquinanti e nocive.

Nuova Renault Zoe (2020), tutto quello che bisogna sapere: estetica, interni, batteria e prezzi

In Italia il parco auto è vecchio

Il dato, che emerge da uno studio su fonti Aci dell’Osservatorio Autopromotec (struttura di ricerca di Autopromotec, la più specializzata rassegna internazionale delle attrezzature e dell’aftermarket automobilistico), ripropone in tutta la sua importanza l’emergenza dell’inquinamento che, come accade ogni anno con l’arrivo della brutta stagione, sale alla ribalta delle cronache nazionali con i provvedimenti di limitazione della circolazione automobilistica nei principali centri ed aree urbane del nostro Paese. 

Maserati: è tutto vero, negli stabilimenti italiani nasceranno le elettriche e le ibride del Tridente

Negli ultimi mesi la situazione è comunque un po’ migliorata e la quota delle vetture fino alla categoria Euro 3 compresa è diminuita passando dal 44,8% del 2015 al 35,3% del 2018 (-9,5 punti percentuali) ed è un dato di non poco conto. 

Anche la manutenzione del veicolo è importante

Tenendo in considerazione che esiste un’importante quota di utenti che non può cambiare il veicolo, non per scelta ma per necessità economiche, resta essenziale agli effetti dell’inquinamento lo stato di manutenzione del mezzo. Una inefficace manutenzione infatti, sottolinea l’Osservatorio Autopromotec, oltre a procurare problemi di sicurezza agli occupanti del veicolo e agli altri utenti della strada, fa aumentare i consumi e quindi le emissioni inquinanti.

Oltre ad accelerare la sostituzione del nostro parco circolante fortemente invecchiato, è di fondamentale importanza mantenere in buone condizioni di efficienza le auto circolanti ed in particolare le auto più anziane. 

[Fonte: C.S. Autopromotec]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km