BMW iNext: il 2021 sarà l’anno del contatto elettrico

La nuova ammiraglia totalmente elettrica di BMW si chiamerà iNEXT e sarà costruita nello stabilimento tedesco di Dingolfing a partire dal 2021. L’ammiraglia sarà dotata del livello 3 di guida autonoma; il livello 4 sarà probabilmente disponibile tramite aggiornamento. Upgrade possibile grazie all’accordo tra Intel e Mobileye.

BMW: la rivoluzione elettrica per tornare a crescere

Attualmente BMW presenta a listino la i3, auto elettrica costruita nello stabilimento tedesco di Lipsia, e la i8, ibrida plug-in (costruita sempre a Lipsia). Questa nuova ammiraglia fa parte della nuova strategia di BMW “Strategy Number One – Next” che sarà basata su auto elettriche e sui servizi di guida autonoma e verrà realizzata nello stabilimento attualmente utilizzato per la produzione dei motori elettrici e delle batterie delle varianti ibride della Serie 5 e della Serie 7.

Il CEO BMW Harald Krueger alla conferenza annuale ha dichiarato che la casa tedesca sta cercando di rivitalizzare la crescita dopo che la redditività è scesa al minimo storico e le vendite hanno risentito della presenza di Mercedes nella fascia alta del mercato. Una crescita, quella della casa tedesca, che passerà anche dall’elettrico e dagli ibridi.

“Stiamo lanciando la più grande offensiva di modello di sempre”, ha detto Krueger alla conferenza stampa annuale. “Abbiamo iniziato una trasformazione diversa da quanto fatto fino ad ora dalla nostra azienda.”

BMW ha dichiarato che una percentuale variabile dal 15 al 25% delle loro vendite saranno costituite da veicoli green -elettriche ed ibride plug-in-, obiettivo da raggiungere entro il 2025. La casa tedesca vuole sfruttare l’elettrico per tornare a crescere e dopo l’annuncio dell’approdo in Formula E, si prepara a sferrare la sua offensiva elettrica.

BMW i8 e BMW i3 Memphis Style by Garage Customs: irresistibilmente elettriche

 [FONTE: BMW]

About Redazione

Guarda anche

Renault Arkana E-Tech 2023 full hybrid alla prova: quanto consuma da Milano a Roma?

Come va la Renault Arkana E-Tech full hybrid? Abbiamo testato il suo sistema ibrido in un viaggio dove abbiamo percorso oltre 1.000 km