BMW: la rivoluzione elettrica per tornare a crescere

 

Il CEO BMW Harald Krueger alla conferenza annuale ha dichiarato che la casa tedesca sta cercando di rivitalizzare la crescita dopo che la redditività è scesa al minimo storico e le vendite hanno risentito della presenza di Mercedes nella fascia alta del mercato. Una crescita, quella della casa tedesca, che passerà anche dall’elettrico e dagli ibridi.

“Stiamo lanciando la più grande offensiva di modello di sempre”, ha detto Krueger alla conferenza stampa annuale. “Abbiamo iniziato una trasformazione diversa da quanto fatto fino ad ora dalla nostra azienda.”

BMW ha sempre avuto una certa predilezione per le auto elettriche perché a listino ha la BMW i8 e la piccola i3. Ricordiamo che il brand “i”, che sta appunto ad indicare le auto elettriche, è stato lanciato nel 2013. Negli ultimi mesi è stata aggiornata l’ottima BMW i3 ma non sono stati previsti altri modelli. Fortunatamente, alla conferenza stampa annuale il CEO BMW, ha però ribadito che la metamorfosi della casa tedesca passerà anche dall’elettrico.

Il CEO Harald Krüger durante la riunione ha riferito:

“In questo momento, tutti parlano di ibridi plug-in. In questo settore il marchio BMW è chiaramente il numero uno nel segmento premium. E la nostra BMW i3 è una delle prime tre auto elettriche più vendute in tutto il mondo. Questo dimostra che siamo in una posizione di forza. E continuiamo a guardare avanti: nel 2017, il nostro obiettivo è quello di vendere 100.000 veicoli elettrificati e, entro il 2025, i modelli elettrici e ibridi plug-in dovranno rappresentare dal 15 al 25 per cento delle nostre vendite. Questo significa l’elettrificazione di tutte le marche ed i modelli di serie di BMW. Il nostro obiettivo è la mobilità sostenibile. Siamo assolutamente chiaro su questo.”

Sulle vetture completamente elettriche ha precisato:

“Con la nostra strategia, abbiamo deciso che la trasmissione completamente elettrica sarà integrata nei nostri core brand: una MINI completamente elettrica uscirà nel 2019, e una BMW X3 completamente elettrica nel 2020. Ci  stiamo già concentrando sul raggiungimento di un equilibrio ottimale tra tutte le caratteristiche rilevanti: la sicurezza, la gamma, la longevità ed il ciclo di vita della batteria. Crediamo che i nostri clienti potranno trarre massimi benefici da questo approccio. Stiamo mantenendo la competenza sulle trasmissioni elettriche e sulle batterie. Rispetto ai nostri concorrenti abbiamo in casa tutto il know-how necessario per la mobilità elettrica. Questo porterà anche vantaggi economici.”

BMW parla quindi di una percentuale variabile dal 15 al 25% delle loro vendite che saranno costituite da veicoli green (elettriche ed ibride plug-in), obiettivo da raggiungere entro il 2025. La casa tedesca vuole sfruttare l’elettrico per tornare a crescere e dopo l’annuncio dell’approdo in Formula E, si prepara a sferrare la sua offensiva elettrica.

 

About Redazione

Guarda anche

Totem GT Electric

Totem GT Electric: un caricatore speciale per l’Alfa Romeo Giulia GT elettrica

La Totem GT Electric è un’Alfa Romeo Giulia GTA elettrica. Si tratta molto di più …