La Smart, marchio di proprietà del gruppo Daimler, al prossimo Salone dell’auto di Francoforte presenterà le versioni rinnovate della fortwo e della forfour, le due compatte cittadine che, per la prima volta, saranno proposte solo in versione elettrica.
La Volkswagen ID.3 fa registrare il tutto esaurito: raggiunte le 30.000 prenotazioni
Piccole modifiche estetiche
Le nuove Smart riceveranno delle modifiche estetiche che si concentrano soprattutto sulla parte frontale e sul posteriore, anche se in misura minore. Finalmente arrivano i full led (che però saranno optional) ed un nuovo paraurti. Nuovi anche il paraurti ed i fanali. Rispetto al passato il frontale è stato differenziato per la due e per la quattro porte.
Arriva un nuovo sistema multimediale
La novità principale degli interni è racchiusa nel nuovo sistema multimediale, che può contare su un display da otto pollici e compatibile con Apple CarPlay e Android Auto. Viene aggiunta anche la connettività a bordo, che consente di gestire da remoto funzioni come la climatizzazione, la localizzazione dell’auto, l’apertura e la chiusura delle portiere. Inoltre la vettura è pronta per i servizi di sharing, che possono essere attivati sfruttando una piattaforma proprietaria.
Stesso motore elettrico
Le nuove “smartine” saranno equipaggiate con lo stesso motore da 82 CV e 160 Nm di coppia; la velocità massima è di 130 km/h e lo scatto da 0 a 60 km/h è di 4,8 secondi (a seconda del modello e dell’allestimento).
La batteria da 17,6 kWh garantisce un’autonomia che varia da 145 a 159 km (Nedc), percorrenze perfette per la città. Utilizzando il caricabatterie di bordo da 22 kW (offerto come optional) è possibile passare dal 10% all’80% della carica in meno di 40 minuti.