Le auto solari rappresentano più di un esercizio di stile poiché spesso partecipano a delle competizioni dove emergono i team che hanno realizzato la vettura più efficace ed efficiente. Nell’ultimo American Solar Challenge a sbancare la concorrenza delle università più prestigiose ed agguerrite del mondo come il MIT, Berkeley, Georgia Tech, Michigan e Minnesota è stato il team emiliano Onda Solare, un gruppo di volontari che nel tempo si è costituito in una associazione sportiva e che ha deciso di partecipare alla competizione realizzando i veicoli in proprio, appoggiandosi a un’officina locale Metal Tig di Mauro Sassatelli.
“Partecipare e trionfare all’American Solar Challege è stato per noi un grande motivo di orgoglio” ha dichiarato il professor Giangiacomo Minak, docente del CIRI MAM – Centro Interdipartimentale per la Ricerca Industriale dell’Università di Bologna, e progettista di Emilia 4.
Emilia 4 è un progetto redatto dal professor Cristiano Fragassa, e finanziato dalla Regione Emilia Romagna con fondi comunitari nell’ambito dei Programmi Operativi Regionali, una spinta ulteriore l’ha conferita il rapporto con l’Istituto Istruzione Superiore di Maranello, una scuola fortemente legata a Ferrari. Emilia 4 ha vinto la competizione americana percorrendo 2700 km con l’utilizzo della sola energia solare.