La Fiat 500 e la Panda Hybrid saranno nei concessionari a febbraio 2020. I prezzi di partenza, senza sconti, sono di 15.150 euro per la 500 e 15.100 euro per la Panda.
Costa meno della “vecchia”
La Fiat 500 Hybrid costa 900 euro in meno di quella con il vecchio 1.2 da 69 CV. La casa italiana dichiara i seguenti dati di emissioni e consumi: 89 g/km di CO2 e 25,6 km/l.
Per la 500 sei allestimenti
La Fiat 500 Hybrid è ordinabile dall’allestimento Pop, a 15.150 euro; a 16.650 euro c’è la Lounge che ha le ruote in lega di 15”, lo schermo a sfioramento di 7”. Stesso prezzo per la Sport, con ruote di 15” brunite e dettagli sportivi. La Star, a 18.150 euro, aggiunge cerchi da 16”, tetto in vetro, sedile di guida regolabile in altezza, divano ripiegabile in due parti, il cruscotto digitale di 7” e i sensori di distanza posteriori.
Tra allestimenti per la Panda
La versione base della Panda Hybrid è la City Cross, la Launch Edition costa 16.100 euro aggiunge il clima automatico e il volante multifunzione rivestito in pelle. All’alto della gamma si posiziona la Trussardi, che aggiunge personalizzazioni estetiche e agli interni.
Sistema mild-hybrid
L’ibrido leggero basato sul motore benzina aspirato 3 cilindri 1.0 consente di ottenere sconti sulla tassa di circolazione, nelle regioni che la prevedono.
Il sistema BSG è montato direttamente sul motore ed agisce mediante la cinghia dei servizi, permettendo di recuperare energia in fase di frenata e decelerazione, immagazzinarla in una batteria al litio da 11 Ah di capacità, e sfruttarla, con una potenza massima di 3.600 W, per riavviare il motore termico dopo uno stop in marcia e per assisterlo in fase di accelerazione.
Grazie a questa tecnologia, il motore termico si spegne anche in marcia al di sotto dei 30 km/h, semplicemente selezionando la posizione di folle del cambio (il quadro strumenti della vettura, che visualizza le informazioni del sistema ibrido, suggerisce quando farlo). Nella modalità “veleggiamento” (“coasting”) la batteria al litio alimenta tutti i servizi assicurando al guidatore il totale controllo della vettura.+