EDIT: l’articolo è stato aggiornato dopo la diffusione del comunicato stampa da parte della FCA.
La Fiat 500 Elettrica non costerà poco. Il prezzo è di37900 euro per la versione Cabrio full optional. La prima a essere presentata è la versione cabriolet, con le consegne che inizieranno in estate.
Non condivide nulla con quella vecchia
Pur essendo esteticamente molto simile alla 500 attuale, la terza generazione della Fiat 500, non condivide nulla con quella in vendita. La piattaforma è infatti completamente nuova, le dimensioni, pur essendo simili, cambiano: la 500 Elettrica è infatti lunga 363 cm e larga 170 cm (quindi è più lunga e più larga di 6 cm) e ha un passo accresciuto di 2 cm. Sarà costruita a Mirafiori e non in Polonia come l’attuale.
Motore e batteria
ll motore della nuova Fiat 500, conferisce trazione alle ruote anteriore, ed ha una potenza di 118 cavalli. Ad alimentarlo troviamo una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km, lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9 secondi e la velocità massima di 150 km/h. La presa di ricarica è del tipo Combo 2 e consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW (è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in 35 minuti).
Gli interni
Completamente nuovi gli interni che possono contare sull’ultima versione del sistema di infotelematica Fiat Uconnect 5, che assicura aggiornamenti via OTA e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Lo schermo, collocato al centro della plancia, è da 10,3 pollici.
Livello 2 di guida autonoma
La Fiat 500 Elettrica è dotata di guida autonoma di livello 2, che consente alla vettura di mantenere il centro della corsia, seguendo il traffico.