Fiat 500 Elettrica: ecco i prezzi e le caratteristiche tecniche definitive. Arriverà prima la Cabrio

EDIT: l’articolo è stato aggiornato dopo la diffusione del comunicato stampa da parte della FCA.

La Fiat 500 Elettrica non costerà poco. Il prezzo è di37900 euro per la versione Cabrio full optional. La prima a essere presentata è la versione cabriolet, con le consegne che inizieranno in estate.

Non condivide nulla con quella vecchia

Pur essendo esteticamente molto simile alla 500 attuale, la terza generazione della Fiat 500, non condivide nulla con quella in vendita. La piattaforma è infatti completamente nuova, le dimensioni, pur essendo simili, cambiano: la 500 Elettrica è infatti lunga 363 cm e larga 170 cm (quindi è più lunga e più larga di 6 cm) e ha un passo accresciuto di 2 cm. Sarà costruita a Mirafiori e non in Polonia come l’attuale.

Motore e batteria

ll motore della nuova Fiat 500, conferisce trazione alle ruote anteriore, ed ha una potenza di 118 cavalli. Ad alimentarlo troviamo una batteria agli ioni di litio da 42 kWh alloggiata sotto al pianale. Secondo il ciclo WLTP, l’autonomia media è di 320 km, lo scatto da 0 a 100 km/h è di 9 secondi e la velocità massima di 150 km/h. La presa di ricarica è del tipo Combo 2 e consente di usare corrente alternata fino a 11 kW e continua fino a 85 kW (è possibile ricaricare fino all’80% della batteria in 35 minuti).

Gli interni

Completamente nuovi gli interni che possono contare sull’ultima versione del sistema di infotelematica Fiat Uconnect 5, che assicura aggiornamenti via OTA e compatibilità con Apple Car Play e Android Auto senza fili. Lo schermo, collocato al centro della plancia, è da 10,3 pollici.

Fiat 500 Elettrica

Livello 2 di guida autonoma

La Fiat 500 Elettrica è dotata di guida autonoma di livello 2, che consente alla vettura di mantenere il centro della corsia, seguendo il traffico.

About Redazione

Guarda anche

Subaru Solterra, ecco la “gemella” della Toyota b4zx

Si chiama Subaru Solterra la prima suv elettrica della casa giapponese. Realizzata sulla medesima piattaforma …