La Volkswagen ID.R, la hypercar della casa tedesca utilizzata per il Motorsport, detiene quattro primati in tre continenti: oltre ai record assoluti di Goodwood Hill, della Pikes Peak, in Colorado (Stati Uniti d’America), e della Big Gate Road sulla Montagna Tianmen, in Cina, la ID.R ha fatto anche registrare il miglior tempo sul giro per un’elettrica al Nordschleife del Nürburgring, in Germania.
L’ha guidata l’ex pilota di Formula 1 Rosberg
Così come si può vedere nel video in basso, la ID.R è stata guidata dall’ex pilota di Formula 1 Nico Rosberg. Il risultato? Beh, il video deve essere visto rigorosamente con delle cuffie, possibilmente di ottima qualità.
La ID.R parteciperà a Goodwood
Gli organizzatori della Goodwood SpeedWeek hanno creato un programma in cui vetture da corsa di ogni epoca si sfideranno in gare coinvolgenti, anche su un circuito da rally con tratti asfaltati e non. Per la Volkswagen Motorsport, la sfida è rappresentata dallo Shootout. La formula è simile alla Hillclimb del Festival of Speed: circa 30 vetture da corsa, divise in classi, percorreranno il circuito una alla volta.
La ID.R parteciperà nella classe dei prototipi. Venerdì e sabato ci saranno i giri di prova e le qualifiche, mentre domenica sarà la volta dello Shootout finale, in cui ciascun partecipante effettuerà un giro cronometrato con partenza da fermo. Il pilota francese Romain Dumas, già detentore dei record al volante della Volkswagen ID.R, avrà un solo tentativo per ottenere il giro più veloce.