Il Ram 1500 REV è il primo pick-up della compagnia americana di proprietà di Stellantis. Si tratta di un modello molto importante poiché va a presenziare un segmento, quello dei pick-up (in America vengono chiamati Truck), che nel Paese a stelle e strisce ha molto seguito. Non è un caso se, infatti, questa tipologia di vetture risulti costantemente tra le più vendute in assoluto. Ram ha deciso di entrare a gamba tesa in questo settore sfruttando l’enorme base di installazione che può vantare in America. Quindi, poiché si rivolge anche ai suoi clienti più classici, ha pensato bene di adottare un’estetica normale, senza troppi vezzi stilistici. Insomma, nulla a che vedere con il Tesla Cybertruck, ma forme classiche, sia fuori che dentro.
RAM 1500 REV: fino a 800 km di autonomia
Viene offerto con due diverse batterie: 168 e 229 kWh. La prima garantisce un’autonomia di 573 km, mentre la seconda arriva fino a 805 km, un vero e proprio record, quindi. Grazie alla compatibilità con una potenza di ricarica fino a 350 kW, in 10 minuti è possibile ripristinare una percorrenza di 177 km. I due moduli di trazione elettrica da 339 CV, che combinano motore, cambio e inverter, garantiscono complessivamente fino a 654 CV di potenza. Lo scatto è quello di una supercar, con uno 0-100 in 4,4 secondi. Il RAM 1500 REV è ingegnerizzato sulla nuova piattaforma di Stellantis STLA Frame, specifica per le elettriche.
Perfetto per il lavoro
Ha una capacità di traino di 6.350 kg, con un carico utile massimo di 1.225 kg. Inoltre, essendo un mezzo pensato soprattutto per il lavoro, oltre a una serie di dettagli funzionali all’interno dell’abitacolo e sul pianale di carico, è dotato della carica bidirezionale, in grado, tra le altre cose, di alimentare un altro veicolo elettrico e di fornire elettricità a una casa.