Jaguar I-Pace è la prima auto elettrica del giaguaro. La casa inglese sta puntando molto sull’elettrico per incrementare il suo processo di crescita. Stiamo parlando di un SUV completamente elettrico che è stato svelato in versione quasi definitiva durante il Salone di Ginevra. Stando a quando dichiarato da “Auto Express” la versione definitiva della Jaguar I-Pace sarà mostrata nel mese di settembre in occasione del Salone di Francoforte.
Jaguar I-Pace: l’elettrica del giaguaro in mostra al Salone di Ginevra
In quell’occasione si vedrà quindi la versione del SUV elettrico che sarà poi avviata alla produzione di massa. Lo stesso sito inglese ha pubblicato una serie di foto che mostrano la versione definitiva dell’auto, ossia quella che andrà in produzione.
Jaguar I-Pace: il SUV elettrico inglese sfida la Model X. Uscirà nel 2018 [VIDEO]
Secondo lo Chief Design, Ian Callum, il prototipo visto al Salone di Ginevra è molto simile alla versione della I-Pace che andrà in produzione. La I-Pace concept utilizza una batteria al litio da 90 kWh e due motori elettrici, uno su ciascun asse. Si tratta di un propulsore in grado di erogare 400 cavalli (298 kW) e 700 Newton-metri di coppia.
Di seguito le caratteristiche della Jaguar I-Pace:
- Autonomia di “oltre 500 km” (valore valutata con il ciclo NEDC).
- Batteria da 90 kWh sviluppata da Jaguar
- 700 Nm di coppia
- Da 0 a 100 km/h in 4 secondi
- Coefficiente di resistenza aerodinamica di 0,29
- Peso: 2,100 kg
La piattaforma della I-Pace, in alluminio, è stata realizzata per ospitare powertrain elettrici. Il design della vettura presenta una somiglianza con il SUV F-PACE ma con elementi innovativi.
La produzione del SUV elettrico avverrà nello stabilimento di Magna Steyr a partire dal 2018, le vendite partiranno dall’anno successivo. Jaguar non ha confermato il prezzo, ma le stime suggeriscono che dovrebbe partire da 70.000 dollari.
Jaguar I-Pace: l’elettrica del giaguaro in mostra al Salone di Ginevra