Jaguar (quasi) come Tesla: l’autonomia della I-Pace cresce dell’8% grazie all’aggiornamento software

La Jaguar ha comunicato ai proprietari della suv elettrica I-Pace che sta per sbloccare “fino all’8% in più di autonomia attraverso un aggiornamento software via OTA. Questo aggiornamento è frutto del lavoro congiunto con il team preposto alla sviluppo del campionato monomarca Jaguar I-PACE eTROPHY.

Questi miglioramenti del software saranno forniti gratuitamente e consentiranno di migliorare l’autonomia fino all’8%, pari a circa 20 km. L’autonomia originale della I-Pace è pari a 470 chilometri nel ciclo WLTP e 376 km su ciclo

Frutto dell’esperienza nel Motorsport

È interessante notare che la casa automobilistica ha detto che l’aumento dell’autonomia deriva, almeno in parte, dai miglioramenti scoperti attraverso il loro lavoro nella serie I-Pace eTROPHY.

Secondo quando dichiarato dalla Jaguar le modifiche alla distribuzione della coppia del sistema permanente di trazione integrale garantiranno una maggiore efficienza durante la guida in modalità ECO, mentre i miglioramenti al controllo della gestione termica vedranno le alette del radiatore attivo chiudersi più spesso per migliorare l’aerodinamica. Inoltre, rispetto al passato, la batteria raggiungerà un livello di carica inferiore, senza compromettere l’autonomia e le prestazioni.

La casa inglese ha inoltre affermando che oltre ai miglioramenti derivanti dalle corse, l’analisi dei dati del mondo reale ha permesso di ricalibrare il sistema di frenata rigenerativa per raccogliere l’energia in modo più efficiente quando la batteria è in uno stato di carica elevato e recuperare più energia a velocità inferiori.

Cambia anche la grafica della strumentazione

I proprietari delle “vecchie” I-Pace con l’aggiornamento riceveranno una nuova veste grafica del quadro strumenti.

About Redazione

Guarda anche

Totem GT Electric

Totem GT Electric: un caricatore speciale per l’Alfa Romeo Giulia GT elettrica

La Totem GT Electric è un’Alfa Romeo Giulia GTA elettrica. Si tratta molto di più …