In Europa abbiamo un problema con le emissioni inquinanti legate ai veicoli. E questo lo sappiamo. In Italia questo problema, riferito al settore dei trasporti, è ancora maggiore perché nel vecchio stivale l’età media delle auto è piuttosto alta.
Audi, il futuro è elettrico e modulare. Presentata la nuova piattaforma PPE per le sportive di lusso
Entro il 2030 bisogna ridurre la CO2 del 40%
L’Europa, infatti, si è posta degli obiettivi piuttosto ambiziosi per quanto riguarda le emissioni; entro il 2030 bisogna ridurre la CO2 del 40%.
Fiat Centoventi, aperto il configuratore “virtuale” dell’elettrica modulare
La Danimarca vuole un’Europa green
Obiettivo che, secondo la Danimarca, potrà essere raggiunto vietando la circolazione dei mezzi endotermici a partire dal 2040. Ad avanzare questa proposta alla Commissione Europea è stato il Ministro per il clima e l’energia Dan Jorgensen. Nell’epurazione sarebbero coinvolte anche le auto ibride, anche se a partire dal 2035. Stando a quanto riportato dalla Reuters, sarebbero dieci i paesi che avrebbero appoggiato la proposta della Danimarca.
Sicuramente il progetto del “ban” delle auto a combustione avanzato dalla Danimarca è lodevole da diversi punti di vista. Attualmente, infatti, ci stiamo avviando verso il divieto della circolazione delle auto a combustione dai grandi centri cittadini. Tuttavia l’auto non deve l’unica a “pagare” l’obbligo di abbassare le emissioni. Queste iniziative dovrebbero infatti essere integrate all’interno di altre proposte che, ad esempio, prevedano il rinnovo del parco dei mezzi pubblici.
Inoltre, al di là del fatto che sia elettrica, i cittadini dovrebbero essere sensibilizzati ad utilizzare l’auto il meno possibile.