La Formula E si fa piccola: nasce Formulino E destinata ai giovani piloti

Il Motorsport Green si sta arricchendo sempre di più. La Redazione di Green Motorsport, ovviamente, non può che essere che contenta di questa nuova rivoluzione elettrica. Lo scorso martedì i colleghi di Motor1 hanno pubblicato una interessante notizia su un nuovo campionato di monoposto elettriche. Stiamo parlando di una sorta di Formula E in miniatura, nome in codice Formulino E, che servirà ai giovani piloti di fare esperienza per poi approdare nel campionato maggiore di Formula E. Un po’ come avviene per la Formula 2, vero e proprio trampolino di lancio per la Formula 1.

LEGGI ANCHE: Formula E: le cinque cose che devi assolutamente sapere

La monoposto, denominata Formulino E, nasce da una collaborazione tra la Formula E, il fornitore di telai Dallara ed il costruttore belga Punch Powertrain. All’inizio di questa settimana la vettura ha completato uno shakedown a Zolder prima del suo lancio mercoledì nel congresso di Ginevra dedicato alle auto elettriche ed ibride.

La Formula E e la FIA non sono coinvolte nel progetto. Dietro alla futura serie Formulino E c’è l’ex CEO del circuito di Zolder Thierry Deflandre, il quale crede che possa essere una serie di supporto alla Formula. Idea sostenuta anche dal pilota Audi di Formula E Lucas di Grassi.

È molto positiva”, ha detto di Grassi a Motorsport.com. “Per avere una scuola di base è molto importante.

Il telaio nasce dal concept Formulino creato da Dallara nel 2007 ed utilizzato dalla ADAC Formel Masters nella MRF Challenge, un campionato indiano di monoposto. Formulino E userà una versione adattata della vettura Formulino con un motore che va dai 120 kW ai 200 kW di potenza.

La vettura, che deve ancora essere sottoposta ai crash-test, ha un peso senza conducente di 545 kg, a fronte degli 880kg compreso il conducente delle monoposto di Formula E. Il prezzo della vettura è di 80mila euro. Lo sviluppo ha richiesto 3 anni; la batteria è da 15 kWh ed è in grado di garantire 15 minuti di utilizzo in condizioni di gara, pari a circa 7/8 giri. Probabilmente si lavorerà sulla possibilità di una sostituzione rapida della batteria, entro un minuto, caratteristica, quest’ultima, che non dovrebbe richiedere il cambio della vettura.

Thierry Deflandre ha dichiarato a Motorsport.com: “Il nostro obiettivo quest’anno è di realizzare 20 posti auto. Dopo di che saremo in grado di aumentare la produzione. Siamo in trattativa per avviare la prima gara già quest’anno che contribuirà ad incrementare la nostra curva di apprendimento “.

[Fonte: Motorsport.com]

About Redazione

Guarda anche

Formula E, ePrix Monaco: le monoposto elettriche finalmente convincono [VIDEO HIGHLIGHTS]

La Formula E finalmente convince. Su una versione completa dell’iconico tracciato di Monaco, sabato 8 …