La prima auto elettrica della Mazda è la MX-30, appena lanciata al Salone di Tokyo. Con le sue esclusive porte “freestyle” (ad armadio), i materiali ecologici e la batteria da 35,5 kWh, che offre un’autonomia di circa 200 km., presenta alcune peculiarità interessanti.
Autonomia che può essere migliorata con il range extender, ovvero da un generatore di corrente elettrica, da acquistare separatamente, costituito da un piccolo motore rotativo, che servirà per alimentare le batterie quando la loro carica andrà esaurendosi.
Commentando l’anteprima della Mazda MX-30, che arriverà nelle concessionarie europee nella seconda metà del 2020, il presidente e CEO di Mazda Motor Europe, Yasuhiro Aoyama ha dichiarato:
“Come per tutti i nostri prodotti, i nostri stilisti e ingegneri avevano un obiettivo molto chiaro per il nostro primo veicolo elettrico a batteria. Doveva avere un design che lo distinguesse, essere fantastico da guidare, parte fondamentale del DNA di Mazda e che ci rende unici rispetto ai concorrenti e, soprattutto, dare un valido contributo alla riduzione delle emissioni durante l’intero ciclo di vita del prodotto. Accanto alle tecnologie di elettrificazione che stiamo introducendo in tutta la nostra gamma, in quanto piccolo produttore, abbiamo concentrato tutti i nostri sforzi sulla creazione di un’auto elettrica che immaginiamo come una seconda auto che soddisferà le esigenze dei clienti.
Molti dei media che hanno guidato il prototipo della nostra vettura elettrica hanno affermato che è una delle poche auto elettriche, tra quelle da loro testate, che ha le caratteristiche positive di un’auto normale. Offrire piacere di guida è centrale in ogni Mazda che progettiamo e non sarà diverso per la nostra auto elettrica”.
Focus sul conducente
Come ogni altra vettura del marchio, la Mazda MX-30 offre una sensazione di guida molto naturale e reattiva. Nella MX-30, questo risultato viene ottenuto attraverso gli approcci ingegneristici del pacchetto e-Skyactiv, che comprende la batteria integrata nella struttura della scocca del veicolo.
Si può ascoltare il “rombo” del motore elettrico
Data l’importanza del suono per la percezione di coppia e velocità da parte di chi guida, gli ingegneri Mazda hanno anche creato all’interno della Mazda MX-30 un sistema audio elettronico che è sincronizzato per frequenza e pressione sonora con la coppia del motore elettrico. Tutto ciò ha portato a una migliore percezione delle variazioni di velocità del veicolo per il guidatore, con conseguente miglioramento della linearità di marcia e comfort di guida, ulteriormente favoriti dal sistema G-Vectoring Control (GVC) di Mazda, che è stato ampliato e sfrutta i vantaggi del motore elettrico (electric G-Vectoring Control Plus).
Design Kodo distintivo
Il colore della cornice del tetto rende risalta le atipiche forme della vettura. Le porte “freestyle” conferiscono all’abitacolo della Mazda MX-30 una silhouette personale ed elegante, oltre a offrire un accesso più agevole ai sedili anteriori e posteriori.
All’interno trovano spazio materiali eco-compatibili e molte delle parti in vera pelle con un’alternativa vegana. Di origine naturale è anche il sughero adottato per la consolle fluttuante sul tunnel, che offre uno spazio creativo di ricovero per gli oggetti.
Tipo di carrozzeria | SUV | |
Posti a sedere | 5 persone | |
Lunghezza totale × Larghezza totale × Altezza totale | 4.395mm × 1.795mm × 1.570mm | |
Passo | 2.655mm | |
Trazione | e-SKYACTIV | |
Sospensioni anteriori | Montante MacPherson | |
Sospensioni posteriori | Barra di torsione | |
Sterzo | Cremagliera e pignone | |
Freni (ant/post/gestione) | Dischi ventilati/Dischi /Freni in cooperazione rigenerativa | |
Dimensioni pneumatici | 215/55R18 | |
Batteria di trazione | Tipo | Batteria agli ioni di litio |
Celle | Prismatiche | |
Tensione totale | 355V | |
Potenza elettrica totale (capacità batteria) | 35,5kWh | |
Motore elettrico | Tipo | Motore sincrono CA |
Sistema di raffreddamento | Raffreddamento ad acqua | |
Ricarica | Caricatore CC | Spec. COMBO |
Caricatore CA | Ingresso massimo 6,6kW |