La nuova superbike elettrica di Mugen gareggerà al TT Zero

Mugen, è un’azienda giapponese che solitamente collabora con la divisione Motorsport di Honda relativa alle moto. Mugen, sfruttando la sua competenza nel mondo delle corse, ha presentato la sua superbike elettrica che tenterà di portare a casa la quarta vittoria al TT sull’Isola di Man, competizione riservata esclusivamente alle moto elettriche. La classe dedicata alle elettriche della TT è stata introdotta come TTXGP nel 2009 ed è stata vinta dal team Agni’s Rod Barber. L’anno successivo il nome della competizione è cambiato in TT Zero fino a diventare parte integrante del Tourist Trophy.

LEGGI ANCHE: Italian Volt Lacama: lusso elettrico italiano su misura [INTERVISTA]

Shinden Roku, questo il nome della rinnovata moto elettrica, ha fatto la sua prima apparizione pubblica al Tokyo Motorcycle Show 2017, insieme ad una concept di motocross elettrica. La casa giapponese non rivela molto in termini di dati tecnici e le uniche informazioni che sono state diffuse riguardano la piccola riduzione di peso rispetto al modello precedente, da 250 kg a 248 kg. Altre novità della moto 2017, che come la precedente presenta un telaio in carbonio, riguardano le batterie e l’inverter.

Mugen, è arrivata al TT Zero nel 2012 impiegando un pilota Honda ed il plurivincitore di TT John McGuinness. Inizialmente l’apporto di Mugen alla competizione era come partner di Honda. Dopo aver collezionato nel 2012 e nel 2013 due secondi posti, Mugen dal 2014 ha dominato tutti gli eventi.

Il TT Zero è un’altra competizione che serve per incrementare la ricerca e lo sviluppo di soluzioni destinate alle moto elettriche. Come abbiamo visto in QUESTO articolo, molto probabilmente, così come è avvenuto con la Formula E, nei prossimi mesi vedremo un campionato mondiale dedicato esclusivamente alle moto elettriche.

[Fonte: Mugen | Via: NewAtlas]

About Redazione

Guarda anche

Hypertek, la moto elettrica che sembra uscita da Mad Max

La Hypertek è una spettacolare moto elettrica nata dalla sapiente matita dell'ex designer della Ducati Pierre Terblanche.