La Panda Elettrica si farà: sarà basata sul concept Centoventi e avrà una batteria modulare

La Panda elettrica si farà. Dopo l’uscita sul mercato della Fiat 500 elettrica, previsto per il prossimo anno, la casa torinese si prepara ad aggredire il mercato delle city-car, un segmento dove è sempre stata protagonista.

A confermare l’uscita della Panda elettrica è il CEO della Fiat, Olivier François, che ad Autocar ha rivelato che la popolare auto famigliare italiana approderà sul mercato nel 2023; la nuova Panda uscirà nel 2021 e la versione elettrica arriverà due anni dopo.

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L’uscita dei due modelli elettrici, la 500 e la Panda, fa parte di un piano più ampio che mira a rinnovare i due bestseller europei.

Olivier François ha dichiarato: “Per il nostro futuro piano di prodotto, abbiamo bisogno del giusto equilibrio tra le due dimensioni: la famiglia Fiat 500 e il trasporto familiare. Non ci saranno auto di grandi dimensioni, auto premium, auto sportive perché non hanno legittimità di esistere per il nostro brand. Abbiamo bisogno di più veicoli elettrici”.

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Sarà simile al concept Centoventi

Al Salone di Ginevra la Fiat ha presentato in anteprima il concept Centoventi. François ha dichiarato che l’aspetto della Panda rimarrà fedele per tutta la prossima generazione, tuttavia la nuova Panda elettrica avrà delle soluzioni mutuate direttamente dal concept Centoventi.

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Infatti, per mantenere basso il prezzo d’ingresso, la Fiat si affiderà ad un concetto di batteria modulare, dove sarà possibile “estendere” la capacità della batteria di base. Sarà interessante vedere come Fiat-Chrysler metterà in pratica questo concetto

A questo proposito, François ha dichiarato: “I costi per l’alloggiamento della batteria sono elevati, quindi useremo una batteria modulare da 100 km, che si potrà aggiornare, affittare, acquistare o noleggiare”.

In termini di strategia dei costi di elettrificazione, l’amministratore delegato di Fiat ha dichiarato: “Tutti stanno incorporando l’elevato costo di un veicolo elettrico in un’auto premium, come la Tesla. Quindi il costo aggiuntivo viene diluito. E’ più difficile farlo nel segmento A. Ma la 500 avrà la forza di introdurla anche in segmenti di mercato diversi. Solo i segmenti A e B possono generare centinaia di migliaia di vendite di veicoli elettrici. Vogliamo sfruttare la popolarità della 500 e della Panda”.

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